Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:EMPOLI13°16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Attualità lunedì 24 gennaio 2022 ore 18:46

Sforati i livelli del Pm10, scattano i divieti

Lo sforamento dei livelli di emissioni inquinanti ha provocato l'adozione di una ordinanza con divieti e raccomandazioni per la popolazione



EMPOLI — Il Comune di Empoli è inserito nell’area di superamento denominata “Comprensorio del Cuoio di Santa Croce sull’Arno” dove si sono verificate le condizioni per l'attribuzione del valore 2 all'Indice di Criticità per la Qualità dell'aria, per cui è stata predisposta l’ordinanza di divieto assoluto di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamenti di potature, sfalci, residui vegetali o altro, per la durata 5 giorni a partire da oggi, lunedì 24 Gennaio 2022.

Il Comune ha invitato la cittadinanza a limitare l’utilizzo dei mezzi privati di trasporto, privilegiando l’uso del mezzo pubblico o altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. Se trascorsi i suddetti giorni, perverrà una nuova comunicazione da parte di Arpat, l’ordinanza potrà essere nuovamente emanata. I contravventori saranno puniti a termini di legge.

La percentuale maggiore di emissioni di PM10 è dovuta alla combustione di biomasse per il riscaldamento e per l’abbruciamento all’aperto di potature e sfalci. Si tratta di emissioni che, in presenza di particolari condizioni metereologiche, non subiscono il normale rimescolamento dell’aria e creano una vera e propria cappa di aria inquinata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno su quattro si trova nei piccoli comuni, e fra loro ci sono anche il leccio di San Francesco e la quercia di Pinocchio. Ecco la mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità