QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 15°23° 
Domani 17°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 16 luglio 2018

Attualità mercoledì 09 dicembre 2015 ore 16:30

Taglio del nastro per la nuova centrale 118

La centrale operativa

La sede operativa che unisce Asl 11 di Empoli e Asl3 di Pistoia è attiva già da sette mesi, ma verrà inaugurata ufficialmente lunedì prossimo



EMPOLI — Sarà inaugurata lunedì 14 dicembre la nuova centrale operativa 118 Pistoia Empoli, che unisce appunto i territori dell'Asl3 e dell'Asl11.

La struttura, che si trova a Pistoia in viale Matteotti, è in funzione già da sette mesi e dallo scorso maggio ad oggi sono stati completati tutti i lavori strutturali e le implementazioni tecnologiche. E’ stata realizzata anche la parte operativa e gli ambienti di supporto che comprendono uffici amministrativi, sale riunioni e formazione ricavati, con opere di minimo impatto, nei locali dell’ex pronto soccorso del vecchio ospedale del Ceppo.

La nuova centrale operativa gestirà circa 115mila richieste di soccorso all’anno, in media 315 al giorno, con l’attivazione di circa 88mila mezzi di soccorso su un territorio di 2000 chilometri quadrati e quasi 550mila abitanti.

Per quanto riguarda il personale, va evidenziata la piena collaborazione tra infermieri, operatori tecnici, medici e il Volontariato, che continua a rappresentare l’elemento portante di tutta la rete dei soccorsi.

In questi mesi gli operatori delle due centrali di Empoli e Pistoia hanno condiviso percorsi diagnostici e terapeutici, gli standard di appropriatezza delle prestazioni e i modelli organizzativi.

"Quanto alla notizie diffuse circa la carenza di personale medico - fanno sapere in una nota dall'Asl -, la direzione aziendale precisa che sarà integrato con l’arrivo di medici in mobilità e che proprio alla vigilia della importante inaugurazione non saranno fatte mancare le risorse per garantire il pieno funzionamento di una struttura all’avanguardia e che rappresenta motivo di orgoglio per l’intera comunità". 



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità