Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 11 ottobre 2016 ore 11:55

Fipili, terza corsia per rilanciare il territorio

Bugli, Anselmi e Sostegni hanno illustrato il Piano di sviluppo per l'Empolese Valdelsa. Nove gli obiettivi, investimenti per 6,4 miliardi di euro



EMPOLI — Innovazione dell'industria, infrastrutture, lavoro. Sono i punti su cui ruota lo sviluppo dell'Empolese Valdelsa e sono fra i temi al centro del dibattito sul nuovo Piano regionale di sviluppo (Prs) che si è svolto questa mattina all’Asev di Empoli, dove si sono confrontati il consigliere regionale del Pd Enrico Sostegni, il presidente della II Commissione Gianni Anselmi, l’assessore Vittorio Bugli, le categorie economiche, i sindacati e le associazioni. L’incontro fa parte dell’iniziativa di ascolto e partecipazione, promossa dal gruppo regionale del Pd, sul Prs 2016-2020, lo strumento che orienterà le politiche e gli interventi della Regione nei prossimi cinque anni, attraverso 26 specifici progetti settoriali per 6,4 miliardi di euro.

“Il Prs – ha spiegato il consigliere Sostegni- è il piano fondamentale in cui si declina lo sviluppo della Toscana per i prossimi anni. L’Empolese Valdelsa è il baricentro, geografico ma anche socio-economico, della regione ed è in questo ruolo che intende partecipare alla costruzione della Toscana del futuro. Un territorio sicuramente toccato dalla crisi, che ha prodotto una contrazione di risorse e di utili in settori chiave come il manifatturiero e l’industria, ma un territorio con grandi potenzialità. Servirà sicuramente uno scatto sul sistema delle infrastrutture, che rappresentano un punto critico per quest’area, come la Firenze-Siena nel tratto Empoli-Granaiolo. Potrà avvenire risolvendo le situazioni più urgenti, come la Sr 429, sicuramente la priorità del sistema viario locale, e la Sr 436, e affrontando quelle che potrebbero garantire uno sviluppo significativo come la terza corsia della Fipili e il raddoppio della linea ferrovia Firenze-Siena nel tratto Empoli-Granaiolo".

“Abbiamo da poche settimane iniziato l’iter per l’approvazione del provvedimento in consiglio – ha detto Anselmi– Il nuovo Prs compie scelte importanti, che condizioneranno gli atti di governo e la programmazione settoriale nei campi dell’economia e delle politiche per l’impresa, del lavoro e della formazione, della cultura, delle infrastrutture e dell’ambiente. Il programma contiene 26 progetti tematici e 9 obiettivi generali, che dovranno realizzarsi in ambiti territoriali omogenei e che riguardano il complesso dei fattori di crescita e sviluppo del territorio regionale".

“La strategia della Regione - ha concluso l’assessore Bugli- punta a rilanciare gli investimenti, favorire il processo di deindustrializzazione e l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani adeguatamente formati, operare in modo differenziato nelle varie aree della Toscana per contrastare lo squilibrio determinatosi in questi anni. La Regione si è data nove obiettivi, sei dettati dall’Europa, tre regionali. I sei obiettivi europei riguardano il livello di occupazione pari al 75 per cento della popolazione tra i venti e i 64 anni, l’1,5 per cento del Pil reinvestito in ricerca e sviluppo, il raggiungimento di livelli relativi ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità energetica, tasso di abbandono scolastico al 13 per cento, il 30 per cento popolazione tra i 30 e i 34 anni con istruzione universitaria e almeno 630mila persone in meno a rischio o in situazione di povertà ed emarginazione. I tre obiettivi regionali: favorire la reindustrializzazione, impedendo che si riduca il peso dell’industria sul Pil, ridurre le disparità territoriali, tutelate e difendere il territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità