Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 03 ottobre 2016 ore 13:00

Tre Comuni campioni di lotta all'evasione

Si tratta delle amministrazioni di Empoli, Montelupo e Montespertoli, risultate le più virtuose in Toscana



EMPOLI — Cresce negli anni il recupero fiscale di tre Comuni dell'Empolese. Si tratta delle amministrazioni di Empoli, Montelupo e Montespertoli, risultate le più virtuose in Tiscana per il contrasto dell'evasione.

In tutti e tre i Comuni, è stato introdotto già da diversi anni, un sistema di accertamento fiscale più accurato.

La crescita della cifra accertata, ad esempio, a Empoli nel corso degli ultimi anni è passata da 461454,14 euro del 2014 agli 1454587,79 del 2015 di accertamento fiscale sui tributi comunali. Mentre nel 2016 fino a inizio settembre gli accertamenti fiscali del Comune si attestano sui circa 700mila euro.

A Montespertoli, invece, il dato sugli avvisi di accertamento emessi dal primo gennaio del 2016 a oggi si attesta sugli 800mila euro. In crescita se confrontato ai 350mila circa accertati nell'intero 2014 e agli 810mila del 2015.

Per quanto riguarda Montelupo, solo nel 2016 sono stati accertati oltre 500mila euro, mentre fra il 2010 e il 2015 si parla complessivamente di poco meno di 1 milione e 500mila euro.

"Per Empoli è un primato nell’ammontare accertato incoraggiante che rende merito del lavoro fin qui svolto e ancora non concluso al fine di arrivare a un recupero di evasione maggiore - ha commentato l’assessore al bilancio Andrea Taddei - Ma il nostro vero obiettivo è quello di osservare nel tempo un aumento della contribuzione spontanea dovuta all’operare di un sistema di controllo dell’evasione sempre più efficace. Si tratta di una necessità per raggiungere equità tra i contribuenti i quali, nella maggior parte dei casi, sono onesti e regolari nei pagamenti e che giustamente pretendono che chi deve pagare le tasse lo faccia nello stesso modo".


A tutto ciò si aggiungono gli ottimi risultati nell’attività di accertamento dell’evasione fiscale dei tributi nazionali, grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali con l'Agenzia delle Entrate e con la Guardia di Finanza. In questo campo, i tre Comuni risultano tra i più virtuosi: Empoli e Montespertoli sono rispettivamente il secondo e terzo nella graduatoria della Città Metropolitana dopo il capoluogo Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca