Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 12 ottobre 2017 ore 12:15

Un nuovo ecografo per la chirurgia del S. Giuseppe

Lo strumento è stato donato all'ospedale empolese dalla fondazione "Fabio, Marco e Rossella"



EMPOLI — Grazie alla generosità della Fondazione “Fabio, Marco e Rossella” la chirurgia dell’ospedale San Giuseppe, diretta dal dottor Antonio Caponi, avrà a disposizione un Ecografo Hawk per l’attività colonproctologica.

Lo strumento, di ultima generazione, dotato di sonda endorettale volumetrica a 360 gradi, permette di effettuare indagini diagnostiche nelle patologie che interessano l’ultimo tratto dell’apparato digerente. In particolare patologie proctologiche benigne come fistole, ascessi perianali e, nell’ambito delle patologie funzionali, quelle del pavimento pelvico.

La donazione di 25mila euro destinati all’acquisto dell’Ecografo è stata ufficializzata questa mattina alla presenza di Luca Nardi, direttore dell’Ospedale di Empoli, Antonio Caponi, direttore di Chirurgia, Tommaso Cioppa, dirigente medico del servizio di colon proctologia di Empoli, Luca Cecconi avvocato della Fondazione, Edda Bruchi, vedova del presidente della Fondazione e Luigi Bucalossi, liquidatore. Erano presenti, fra gli altri, anche i familiari di Fabio, Marco e Rossella.

“Lo strumento, ha sottolineato il dottor Tommaso Cioppa permetterà inoltre una stadiazione (rappresentazione dell’estensione anatomica del tumore) maggiormente accurata delle neoplasie del retto in modo tale da orientare la scelta terapeutica verso un trattamento neoadiuvante e/o chirurgico. Grazie all’intervento della Fondazione, i pazienti eviteranno di doversi recare in altre strutture sanitarie per poter eseguire una ecografia endoanale necessaria per avviare il paziente al percorso chirurgico e/o riabilitativo”.

“La chirurgia dell’ospedale empolese si arricchisce di un ulteriore strumento con la donazione da parte della Fondazione “Fabio, Marco e Rossella” che ringrazio in modo particolare, ha dichiarato Antonio Caponi. La qualità del servizio di colonproctologia sarà sicuramente ancora più elevata. La chirurgia del San Giuseppe è una delle strutture, nell’ambito dell’AUSl Toscana centro che tratta, per queste patologie, un elevato numero di pazienti.”

“Un sentito ringraziamento alla fondazione "Fabio, Marco e Rossella" per la donazione di questo ecografo di ultima generazione, che va a potenziare un settore strategico, quale quello chirurgico, da sempre in continua evoluzione ed innovazione, ha commentato Luca Nardi. La strumentazione donata va ad ampliare la gamma di prestazioni che il Presidio ospedaliero San Giuseppe di Empoli offre a tutta la popolazione, residente e non."

“Prendiamo atto con viva soddisfazione che la somma donata dalla nostra fondazione verrà destinata all' acquisto di uno strumento così utile e prezioso per la nostra comunità ed esprimiamo con questo gesto liberale la nostra piena e incondizionata fiducia nell'eccellenza della sanità pubblica locale" hanno dichiarato Luigi Bucalossi, liquidatore della Fondazione, eEdda Bruchi, vedova del presidente Iasco Ammannati, recentemente scomparso.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità