Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 14 febbraio 2017 ore 17:30

Una città a misura di bambino

La Giunta ha approvato una delibera con la quale si impegna a dare piena adesione alla Convenzione sui diritti dell'infanzia



EMPOLI —  Empoli amica dei bambini. La giunta comunale ha approvato una delibera con cui si impegna a dare piena adesione a quanto previsto dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia con particolare riferimento a quanto auspicato dal documento redatto dall’Unicef in merito al progetto Costruire città amiche delle bambine e dei bambini.

In pratica il Comune di Empoli vuole fare proprio un programma con cui gli aspetti fondamentali del governo cittadino, la gestione amministrativa, l’ambiente e i servizi siano più vicini alle nuove generazioni. 

Continua quindi l'impegno della città nella costruzioni di politiche e di atti concreti a favore dei bambini e dei ragazzi, impegno che nel 1999 è valso ad Empoli il riconoscimento di Città sostenibile delle bambine e dei bambini, seguito nel 2002 da un’altra segnalazione per l’impegno a favore dell’ecologia sociale urbana. Oggi quella volontà si rinnova con l’adesione al documento Unicef.

Assi nella manica la gestione dei servizi educativi per l’infanzia, ovvero quelli che interessano la fascia di età dai 0 ai 3 anni, una fitta rete di relazioni tra pubblico e privato di assoluta eccellenza; attività extrascolastiche rivolte ai bambini e agli adolescenti, abbracciando una fascia di età che va dalla prima età ai 18 anni e che vede coinvolte la scuola, le associazioni e le istituzioni, dalla biblioteca comunale a altre realtà educative.

"Il pensiero di una città sostenibile, sicura, inclusiva a servizio di tutte le generazioni e in particolare dell’infanzia – spiega la sindaca Brenda Barnini – è uno dei pilastri del mio programma di governo, di cui l’aspirazione a costruire una Città amica della bambine e dei bambini costituisce un tassello importante. Empoli già da anni ha messo in atto strategie tese a promuovere il miglioramento della qualità di vita di ogni cittadino e lo ha fatto con una specifica attenzione per i bambine e le bambini: mi vengono in mente i 286 posti per i bambini nei nostri nidi comunali, che hanno azzerato di fatto le liste di attesa per la prima domanda di iscrizione; i progetti ‘Scuola senza zaino’ e ‘Sindaco per un giorno’; il potenziamento di strutture e infrastrutture nel polo delle scuole superiori; l’ampliamento delle piste ciclabili e infine l’estensione della navigazione libera su internet, nelle principali piazze cittadine e in Biblioteca, grazie alla rete wi-fi. La sfida che ci attende è quella di mettere a sistema quelle attività che già esistono, potenziarle se necessario e colmare quelle carenze di cui abbiamo consapevolezza. Ancora una volta in una progettazione che vede coinvolti tutti quei partner, pubblici e privati, che sono da sempre per noi indispensabili interlocutori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità