Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 17:25

Una scuola per i rifugiati siriani in Libano

Cena araba e solidarietà al circolo del Pozzale. Iniziativa in programma venerdì 4 dicembre dalle 20 in poi in via sottopoggio per San Donato



EMPOLI — Una scuola per i profughi siriani. E’ questo l’obiettivo che si prefigge la serata alla casa del popolo del Pozzale di venerdì 4 dicembre. 

Insieme alla Ong Relief and Reconcilation il circolo organizza infatti una cena ed un serata totalmente dedicata a chi la guerra con la dittatura siriana e lo Stato Islamico la sta vivendo, da anni e da vicino. La Ong dà dal 2013 aiuto ai rifugiati siriani nel Nord del Libano, unendo il lato umanitario al peace building, facendo incontrare le diverse comunità e identità di libanesi e siriani intorno a un obiettivo comune: il futuro di bambini e ragazzi.

La serata inizierà alle 20 con una cena di finanziamento a base di specialità arabe e libanesi.

A seguire ci sarà la presentazione del progetto, illustrato da Anne Esselink, insegnante e volontaria per R&R tra il 2013 e il 2015 e supportata da filmati e fotografie, e con la vendita pro-bono di piccoli manufatti.

Anne racconterà la propria esperienza di volontaria e cooperante in un paese dove su 4 milioni di persone ci sono più di un milione di rifugiati, accampati in campi profughi e garage, e dove più di 300mila bambini non possono andare a scuola. In questo contesto Relief and Reconcilation ha iniziato a inserire i ragazzi nel sistema scolastico libanese, con lezioni di sostegno e corsi serali. 

Per i moltissimi per i quali l’accesso alla scuola non è possibile, è stata aperta una scuola nel 2013, con 14 classi. 340 bambini sono tornati a scuola grazie a R&R e più di 800 hanno seguito i corsi serali, di sostegno e attività psicosociali. Il costo della serata è di 15 euro. Per informazioni e prenotazioni: 0571924879


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità