Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 31 maggio 2017 ore 06:30

Un'estate di eventi

Da sinistra: Antonio Ponzo Pellegrini, Eleonora Caponi, Brenda Barnini

​Oltre quaranta le associazioni coinvolte e dodici le frazioni interessate insieme al capoluogo. Fino a settembre musica, spettacoli e shopping



EMPOLI — Un’estate ricca di  incontri culturali, mercati a tema, spettacoli, concerti e aperture straordinarie dei negozi.

Musei, spettacoli, biblioteca, piazze, parchi, centro storico, frazioni, tutti i luoghi sono interessati da questa grande onda di eventi. 

Apresentate il cartellone estivo sono la sindaca Brenda Barnini, l’assessore alla cultura Eleonora Caponi e l’assessore allo sviluppo economico Antonio Ponzo Pellegrini.

"Più di 60 eventi in tre mesi, oltre 40 le associazioni coinvolte, dodici le frazioni che insieme al centro di Empoli saranno protagoniste di una grande stagione – racconta il sindaco Brenda Barnini -, e questa è solo una visone di insieme. Ogni rassegna meriterebbe un discorso a parte tanto è la qualità e l’impegno che associazioni culturali, sociali e sportive mettono in questi appuntamenti. Da mercoledì sera con la Nazionale italiana e metà settembre Empoli mostrerà tutta la sua vitalità e vivibilità. Anche nelle nostre frazioni gruppi di persone da anni si aggregano per organizzare eventi e appuntamenti in grado di accendere le sere d’estate. Sono rappresentate tutte le espressioni culturali, artistiche, sportive. Con un’attenzione particolare alla valorizzazione alla storia e alla memoria della nostra città. Penso alle rievocazioni storiche del Volo del ciuco e del Volo del becco, ma anche alle serate in cui sarà scenario la nuova piazza 24 Luglio. Senza dimenticare l’impegno del comitato per il restauro della colonna leopoldina di Santa Maria. Un calendario fitto che ci auguriamo possa avere anche una ricaduta a livello turistico".

L’assessore alla cultura Eleonora Caponi ha voluto sottolineare "L’obiettivo di creare un calendario, grazie al coordinamento col mondo delle associazioni, per uscire ogni sera trovando qualcosa da vedere, da fare insieme. Ci tengo a evidenziare che a luglio i giovedì saranno completamente dedicati ai bambini con il teatro e i laboratori di Giallo Mare in Largo della Resistenza, un esperimento dello scorso anno che riproponiamo dopo tanto successo. E poi il 19 luglio e 24 luglio due momenti di aggregazione e memoria in piazza 25 Luglio. Un luglio che si chiuderà con la seconda opera in piazza: il successo del Rigoletto del 2016 ha portato la Tosca nel 2017. Per sintetizzare ecco a luglio cosa avverrà nella settimana: lunedì e venerdì al Chiostro musica e teatro; Martedì al Torrione di Santa Brigida il jazz; mercoledì eventi in piazza Farinata degli Uberti; giovedì gli appuntamenti organizzati dai commercianti e come detto il teatro per bambini".

L’assessore Antonio Ponzo Pellegrini ha ringraziato tutte le associazioni di categoria e "In particolare l’associazione centro storico storico per gli eventi che animeranno le serate nel ‘Giro’. Penso alla Festa degli studenti, alla Notte bianca, a Empolissima abbinata a Calici di stelle che sarà proposto con degustazione dentro ai negozi. Tante davvero le iniziative che richiameranno migliaia di persone ogni sera".  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità