Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 14 settembre 2016 ore 18:14

"Università, adeguamenti concordati con l'Ateneo"

Il sindaco delegato Simona Rossetti, e il presidente dell’Unione Brenda Barnini, fanno il punto a pochi giorni dal via dei corsi



Dal prossimo lunedì 19 settembre Empoli e Vinci continueranno a essere sede di alcuni corsi di Laurea dell’Università degli Studi di Firenze: il Corso di Laurea in Pianificazione della Città del Territorio e del Paesaggio; il Corso Magistrale in Pianificazione e Progettazione della città e del Territorio; Chimica e Ottica e optometria (presso Irsoo, Vinci).

Nell’ambito dei documenti istruttori per il rinnovo della convenzione tra l’Unione dei Comuni del Circondario dell’Empolese Valdelsa e l’Università degli Studi di Firenze sono stati congiuntamente aggiornati e valutati gli elementi presenti nel Documento ‘valutazione dei rischi’ ed è stato ritenuto necessario prevedere interventi secondo la normativa tecnica di riferimento in relazione al numero di persone contemporaneamente presenti nell’ex ospedale.

Sia l’Unione, sia il Comune di Empoli, proprietario dell’immobile, sono in contatto con i tecnici dell’Università dalla scorsa primavera e i locali sono stati oggetto di più sopralluoghi tecnici nello stesso mese e poi a luglio e fine agosto con l’obiettivo di individuare e concordare i principali interventi da realizzare nell’immediato.

«L’agibilità dell’edificio e delle aule non è mai stata messa in discussione – sottolinea il sindaco di Cerreto Guidi, con delega agli edifici scolastici per l’Unione, Simona Rossetti – è emersa, invece, la necessità di eseguire nell’immediato alcuni adeguamenti sia impiantistici che funzionali per migliorare l’idoneità della struttura ad accogliere un tot di studenti. È quindi confermato il regolare inizio delle lezioni per il 19 settembre. Da mesi siamo in costante contatto con il rettorato, la presidenza del corso e il settore tecnico di UNIFI. Abbiamo lavorato fra inverno e primavera alla stipula della nuova convenzione insieme col sindaco di Empoli e presidente dell’Unione Brenda Barnini, poi abbiamo cercato di capire quali fossero gli interventi da fare. Da qualche giorno è stato stilato un cronoprogramma dei lavori che vede impegnato l’ufficio tecnico del Comune di Empoli. Per permettere lo svolgimento delle lezioni e il contemporaneo svolgimento dei lavori solo gli studenti di Chimica dovranno spostarsi temporaneamente in alcune aule dell’Asev, sempre a Empoli, in via delle Fiascaie. Tutti gli altri corsi continueranno a svolgersi regolarmente nella loro sede di sempre».

È quindi confermato il regolare inizio delle lezioni per il 19 settembre, data entro la quale il Comune di Empoli eseguirà alcuni degli interventi richiesti o metterà a disposizione soluzioni alternative.

«Il Comune di Empoli e tutta l’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa considerano di primario interesse per l’area - conferma Brenda Barnini – la presenza nel nostro ex ospedale e all’Irsoo di Vinci di una realtà universitaria ormai ben consolidata. Anche per questo grazie al Progetto di Innovazione Urbana ‘Hope’ puntiamo a investire risorse sul Polo ‘San Giuseppe’ per renderlo ancora più attrattivo per realtà accademiche e per riempirlo di servizi a disposizione di studenti e futuri professionisti».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità