Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Politica mercoledì 11 novembre 2015 ore 12:35

Via Carrucci, nuovo incontro vicesindaco-comitato

Franco Mori

Nel pomeriggio di ieri Mori ha convocato alcuni rappresentanti per confrontarsi sulla proposta di realizzare un passaggio pedonale e dei parcheggi



EMPOLI — Franco Mori incontra ancora il comitato di Via Carrucci. Il vicesindaco con delega ai lavori pubblici e alcuni rappresentanti si sono confrontati nel pomeriggio di ieri per ricercare una possibile soluzione rispetto all’esigenza, espressa dal comitato, di avere un passaggio perdonale di fronte casa più sicuro e allo stesso tempo la presenza di parcheggi.

Sulla proposta presentata dall’amministrazione comunale il comitato è sembrato evidenziare in alcune uscite pubbliche un non soddisfacimento della loro richiesta.

Il Comune ha proposto un percorso perdonale protetto e leggermente ribassato rispetto alla quota strada, questo in conseguenza della condizione fisica della sezione stradale in quel tratto che presenta soglie molte basse di alcuni ingressi di abitazioni: in pratica la carreggiata è più alta rispetto ad alcune soglie.

Il vice sindaco dunque ha riconvocato i rappresentanti dei residenti dopo le loro prese di posizione.

"Durante l’incontro – ha spiegato Franco Mori – ho evidenziato che la soluzione prospettata dal comunicato diffuso dal comitato avrebbe comportato l’abbassamento di tutto il corpo stradale, da via Bellini all’incrocio con viale Petrarca, rendendo necessari anche lavori di rifacimento della fondazione della strada, con la necessità di verificare il rispetto delle quote fra i servizi (acqua e gas) e la nuova quota del piano carrabile, col rischio concreto di dover abbassare anche le tubazioni dei servizi".

Il vice sindaco ha fatto anche notare che questo tipo di intervento avrebbe avuto oneri particolarmente gravosi: "In ogni caso mi sono impegnato – prosegue Mori – a chiedere comunque agli uffici una stima di massima dell’opera per capirne i reali costi. Ho chiesto anche al comitato di valutare meglio la nostra proposta fatta originariamente e che a oggi resta l’unica soluzione praticabile in tempi brevi, fattibile nell’arco del 2016 con un intervento intorno ai 40mila euro di costo".

Il vice sindaco ha anche espresso la disponibilità a confrontarsi direttamente con i cittadini ogni volta che ce ne sarà bisogno nella sede istituzionale, invitando i frontisti di quel tratto di via Jacopo Carrucci a prendere contatto con lui senza indugi.

"Ci siamo salutati con un impegno da parte dell’amministrazione: nell’arco di due settimane riconvocare i cittadini, nel frattempo sarà eseguito un saggio dell’asfalto per verificare lo spessore della pavimentazione stradale con l’obiettivo di capire che margini operativi ci sono, a quel punto dovrebbe essere pronto lo studio (fatto da ufficio mobilità e polizia municipale) affinché nel periodo di attesa, si possa ridisegnare una segnaletica stradale che consenta, sul lato delle case, la presenza contemporanea di un percorso pedonale, e tra questo e la corsia di marcia, la realizzazione di una serie di stalli affinché, non solo si recuperino parcheggi, ma il tratto pedonale sia libero".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità