QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 19°29° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 21 giugno 2018

Attualità venerdì 08 dicembre 2017 ore 18:23

Viabilità, in arrivo un'altra rotatoria

E' quella prevista sulla statale, costo 210mila euro. Barnini: "Non si ferma l'elenco di opere pubbliche destinate a trasformare l'assetto viario"



EMPOLI — Il Comune di Empoli cerca aziende a cui affidare i lavori per la realizzazione della rotatoria che è stata progettata per regolare il traffico all’incrocio fra Viale Petrarca e Via Bisarnella, sulla Tosco Romagnola. 

Sarà una delle tante novità per la viabilità empolese del 2018 e interessa una delle direttrice più importanti della città. In quel punto, innesto del quartiere di Serravalle e dell’area sportiva con lo Stadio e il PalAramini, lungo quella che rappresenta la circonvallazione a nord di Empoli, il flusso dei mezzi, nelle ore di punta ed in particolari giorni della settimana, raggiunge livelli di criticità che l'attuale regolamentazione semaforica riesce a sostenere difficilmente.

Ecco perché la Giunta Barnini ha approvato un progetto, redatto dall’ingegnere dell’ufficio tecnico Roberta Scardigli, che prevede una soluzione più consona ai moderni criteri di viabilità in modo da garantire una maggiore fluidità del traffico, garantendo un aumento della sicurezza stradale.

Da qualche giorno è pubblicata sul sito istituzionale del Comune la manifestazione di interesse per svolgere una indagine di mercato e così individuare operatori economici da inviare a successiva negoziazione per la gara di appalto.

"Continuiamo a cambiare Empoli - ha detto la sindaca Brenda Barnini - Non si ferma l’elenco di opere pubbliche destinate a trasformare la viabilità e risolvere i problemi del traffico della nostra città. Un altro cantiere sarà presto aperto per realizzare la rotatoria di Via Bisarnella. Empoli diventa sempre più vivibile e sicura".

Il progetto. L’intervento prevede la costruzione di una rotatoria a quattro rami all’intersezione di viale Petrarca con via Bisarnella, senza interventi di adeguamento delle sezioni stradali. L’opera incide per la maggior parte sulla superficie già attualmente adibita a sede stradale e su terreni già di proprietà del Comune (marciapiedi, aiuole o area di parcheggio). I quattro semafori presenti all’intersezione saranno eliminati e la nuova viabilità si andrà a integrare anche alla pista ciclabile già presente che collega la zona di Serravalle al centro attraverso il parco Mariambini. Si tratta di una rotatoria compatta caratterizzata da un diametro esterno di 39 metri, da un’isola centrale di 20 metri di diametro. Insieme alla nuova rotatoria sarà installato anche un nuovo impianto di illuminazione.

Il costo complessivo dei lavori da appaltare è di 210mila euro. La spesa sarà finanziata interamente dal Comune di Empoli.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca