Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI24°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità venerdì 12 novembre 2021 ore 18:15

Grido d'aiuto contro la violenza da 922 donne

violenza sulle donne

Il Centro Aiuto Donna Lilith dall'inizio dell'anno ha effettuato nell'Empolese quasi mille colloqui di ascolto, dando rifugio anche a 62 minori



EMPOLI — Sono 922 le donne dell'Empolese Valdelsa che dall'inizio dell'anno si sono rivolte al Centro Aiuto Donna Lilith per chiedere aiuto contro maltrattamenti trovando ascolto telefonico. Il Centro ha preso in carico 124 nuove donne, mentre sono state accolte 18 donne e 24 minori in casa rifugio e 31 donne e 38 minori nelle strutture di emergenza. A ciò si aggiungono 1.012 colloqui di sostegno psicologico, 121 di assistenza legale, 85 di orientamento al lavoro, 97 di orientamento all’autonomia e 1.314 di assistenza ai minori.

E' il bilancio delle attività che porta uno scatto a livello istituzionale, col Comune di Empoli da cui l'assessora alle pari opportunità Valentina Torrini invoca una strategia d'ampio respiro. "Per questo, in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, abbiamo deciso di mettere in campo una serie di iniziative. Abbiamo predisposto e stampato 400 adesivi che riportano il numero del 1522, il numero nazionale antiviolenza e stalking gratuito, che chiediamo ai negozianti di tutto il territorio, centro e frazioni, di attaccare alla propria vetrina. Li invitiamo anche a inserire sullo scontrino il messaggio “se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522”, come già hanno fatto le nostre farmacie comunali". 

Il 25 Novembre, poi, al palazzo delle Esposizioni è prevista una serata con un momento conviviale benefico, un apericena il cui ricavato verrà devoluto al Centro Lilith, seguito da uno spettacolo teatrale gratuito a tema. Il nome potete metterlo voi è la pièce che verrà rappresentata contemporaneamente in 50 città italiane, con 50 attrici locali diverse e che ad Empoli verrà interpretato da Costanza Ghedini, Alessandra Taddei, Adria Villa e Filippo Sottili. 

Ci sarà anche la mostra fotografica Grandangolo sul femminicidio a cura di Fotoclub Vinci. Durante la serata continuerà la vendita delle bellissime coperte di Viva Vittoria, che hanno colorato l’omonima piazza nelle giornate 23 e 24 Ottobre e da cui sono stati raccolti 15mila euro a sostegno del Centro Aiuto Donna Lilith.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità