Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Spettacoli martedì 02 febbraio 2016 ore 16:30

Enrico Rava all'Empoli Jazz Winter

Il festival, giunto alla sua settima edizione, inizierà giovedì 25 febbraio con il famoso trombettista e il Living Coltrane Quartet



EMPOLI — Partenza col botto per la settima edizione dell'Empoli Jazz Winter che quest'anno apre in compagnia di uno dei big del panorama jazz italiano e internazionale: Enrico Rava.

Il famoso trombettista aprirà la rassegna con la serata di giovedì 25 febbraio insieme al Living Coltrane Quartet.

"La nostra città si conferma sempre più Città della Musica – ha commentato l’assessore alla cultura Eleonora Caponi – capace di far esprimere tante realtà diverse, tanti linguaggi e tante sonorità. Negli ultimi mesi abbiamo ospitato tantissimi artisti, si passa dalla musica classica con Busoni 2016 al jazz con questa nuova esperienza invernale, al gospel e ad altri concerti ancora. Siamo felici perché i cittadini stanno rispondendo sempre con una grande presenza di pubblico ai vari appuntamenti".

La manifestazione, organizzata da Comune insieme a Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Centro Attività Musicali, Music Pool e Network Sonoro, avrà quindi inizio giovedì 25 febbraio al cinema teatro La Perla alle 21,30.

Living Coltrane è un progetto ideato da Stefano Cantini, una dichiarazione d'amore del sassofonista di Follonica alla musica di uno dei più grandi musicisti jazz di ogni tempo, un concerto che alterna atmosfere meditative a momenti di grande forza propulsiva.

La presenza di Enrico Rava sul palco sottolinea la qualità del concerto. Per la prima volta suona a Empoli la sua tromba, pronta a incantare come ormai da decenni fa nelle più prestigiose location del mondo.

Sempre il 25 febbraio il Living Coltrane quartet propone un momento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado: ancora al ‘La Perla’ è prevista una lezione-concerto. ‘Dal Blues a John Coltrane: i mille volti del Jazz’, il titolo della lezione: in un paio di ore si spiega l’evoluzione del jazz interagendo con gli alunni.

Il programma prosegue per la Festa della Donna, martedì 8 marzo, sempre a La Perla alle 21,30 con un concerto tutto al femminile: suoneranno le regine del jazz italiano ed europeo Rita Marcotulli (pianoforte) e Maria Pia De Vito (voce).

La rassegna proseguirà con il concerto-spettacolo di Barbara Casini "Se tutto è musica. Pensieri e parole dei compositori brasiliani", appuntamento nella nuova struttura di Giallo Mare Minimal Teatro a Empoli in via Veronese, mercoledì 23 marzo alle 21,30.

Non compreso nell’Empoli Jazz Winter, il 30 aprile, in occasione della quinta edizione dell’International Jazz Day, alla Villa Medicea di Cerreto Guidi (sito Unesco) suonano Gianluca Petrella e Michele Papadia.

Per i biglietti e le prevendite è possibile contattare il numero 0571710932, il sito di Empoli Jazz, quello di Boxol o Ticketone. Altrimenti si possono acquistare a Evolution Cafe' 0571710932; Libreria Rinascita 057172746; Bonistalli Musica 057174056; Discofollia Club 0571710746; Tabaccheria Bianconi 0571590558; Coop Empoli 0571942499; Media World 0571940111.

Sono previste riduzioni per under 26, over 65, abbonati alla stagione Busoni 2016 e alla stagione teatrale organizzata all’Excelsior da Comune di Empoli, Giallo Mare e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità