Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 11 febbraio 2015 ore 15:05

Enriques, ultimo 'open day'

Si svolgerà venerdì 13 Febbraio l'ultimo appuntamento per studenti e famiglie che vogliono conoscere l'offerta formativa dell'istituto castellano



CASTELFIORENTINO — Un istituto che, per il prossimo anno scolastico, presenta due nuovi importanti indirizzi: “l’Istituto Tecnico per l’Agricoltura” e “L’Istituto Professionale Agrario”, i quali includono rispettivamente “produzioni e trasformazioni”, “gestione dell’ambiente e del territorio”, “viticoltura ed enologia”, e “Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale”. 

La scadenza delle iscrizioni è fissata per lunedì 16 febbraio. L'open day di venerdì, dunque, è l'ultima occasione per visitare la scuola, dalle 15,30 alle 18,30, con i laboratori aperti.

Oltre ai due nuovi indirizzi l’offerta formativa dell’Enriques comprende anche per il prossimo anno scolastico il Liceo Scientifico, l’Istituto Professionale dei servizi commerciali, l’Istituto Tecnico per il settore economico e l’Istituto Professionale dei Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

La novità dell'indirizzo agrario, come ha ricordato il dirigente scolastico Patrizia Paperetti il giorno della presentazione, rappresenta non solo “il recupero storico di antiche origini, che si esprimevano all’epoca attraverso una consolidata vocazione rurale, ma significa anzitutto conoscenza della geo-morfologia del nostro ambiente naturale, ricerca e valorizzazione della tipicità dei nostri prodotti, creazione di nuovi sbocchi occupazionali nel settore vinicolo e agroalimentare, in piena sintonia con le nuove esigenze del nostro territorio.

Aumentare e diversificare l’offerta formativa dell’Istituto Enriques attraverso l’Agrario – ha osservato il dirigente – significa anche puntare alla costituzione di un polo Tecnico Eno-Turistico, in grado di interagire con le competenze emergenti e anche di creare nuove figure professionali, nella prospettiva di una migliore promozione culturale, enogastronomica e infine turistica di tutto l’Empolese Valdelsa”.

“Vedere campeggiare sui manifesti questa novità legata all’attivazione dei due indirizzi di agraria – ha sottolineato l’assessore alla scuola e attività educative, Marco Cappellini – è per l’amministrazione comunale di Castelfiorentino motivo di grande soddisfazione. Ci abbiamo sempre creduto, ci siamo impegnati a fondo, finalmente si vedono i risultati. Adesso, occorre proseguire il lavoro per dotare la scuola di tutti gli strumenti necessari e veicolarne le potenzialità tra le nuove generazioni. Noi faremo sicuramente la nostra parte”.

Per ulteriori informazioni sulle iscrizioni ai vari indirizzi ci si può rivolgere all' Istituto Statale di Istruzione Superiore "F. Enriques", Via Duca D'Aosta, 65 - 50051 CASTELFIORENTINO (FI) Tel. 0571633083/ 4 - Fax 0571633593 www.istitutoenriques.com email:fiis00200l@istruzione.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità