Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca mercoledì 29 luglio 2015 ore 17:11

Febbre Chikungunya, nessun nuovo caso

Comunicato congiunto di Asl 11 e Comune. Nessun pericolo per la popolazione. Sempre attiva e costante la sorveglianza sanitaria sul territorio



CASTELFIORENTINO — Nessun nuovo caso di febbre Chikungunya è stato registrato oltre a quello già segnalato e risoltosi con la guarigione della persona dimessa dall’ospedale empolese nella giornata di ieri, martedì 28 luglio.

Il Comune e l'Asl 11, in un comunicato congiunto, rassicurano la popolazione.

Poiché tale infezione si trasmette attraverso la puntura di zanzara, il comune di Castelfiorentino, a titolo precauzionale e integrativo delle altre misure di profilassi, come da disposizioni ministeriali in materia e in collaborazione con l’Asl 11, ha già provveduto alla disinfestazione (per un raggio di 200 metri) dell’area dove si trova la struttura che ha ospitato la persona ammalata.

"Il fatto che il caso sia stato prontamente riconosciuto e gestito testimonia l'efficacia della sorveglianza sanitaria messa in atto dall'Asl sui centri di accoglienza dei migranti fin dai primi arrivi - ha dichiarato il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni. Casi analoghi ci sono già stati in Toscana e si sono risolti altrettanto velocemente senza comportare conseguenze per la salute pubblica. Mi rendo conto che la situazione è emotivamente delicata e proprio per questo l'Asl aveva chiesto massima discrezione. Ma, poiché il ragazzo è adesso in salute ed già stato dimesso dopo pochi giorni, e viste le rassicurazioni dell'azienda sanitaria, invito tutti a continuare a mantenere la calma e a non creare allarmismi. Per quanto riguarda l'amministrazione continueremo a monitorare la gestione del centro e delle sue attività per una corretta gestione di questa emergenza".

Nel caso specifico, sono state messe in atto misure nei confronti del paziente e dei suoi conviventi (isolamento domiciliare e monitoraggio giornaliero delle condizioni di salute) ed è stata effettuata la disinfestazione ambientale, quale misura precauzionale nei confronti della popolazione.

Per evitare inutili allarmismi preme sottolineare che le condizioni di salute dei migranti ospitati nei centri di accoglienza sono valutate prontamente fin dall’arrivo e monitorate tramite una procedura specifica dell’Asl 11 in accordo con le indicazioni ministeriali e regionali.

Si conferma che al momento la situazione non presenta elementi di preoccupazione per la popolazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca