Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 14 ottobre 2015 ore 16:40

Finanziamenti e difesa del suolo in consiglio

L'assemblea consiliare ha discusso, tra l'altro, del trasferimento dalla Regione di 740mila euro come contributo di solidarietà per danni del maltempo



CERRETO GUIDI — La seduta si è aperta con alcune comunicazioni del sindaco, Simona Rossetti. Il primo cittadino ha riferito come pochi giorni fa sia stata trasferita dalla Regione alla Tesoreria comunale, una somma di poco più di 740mila euro come saldo del contributo di solidarietà per i danni procurati, nel settembre del 2014, dal downburst.

I cittadini - sottolinea il sindaco - hanno aspettato a lungo, ma finalmente possono avere il saldo tanto atteso. E questo rappresenta davvero un traguardo importante al quale si è giunti grazie anche al forte e incessante impegno dell’amministrazione comunale”.

Il sindaco ha aggiunto che gli uffici sono al lavoro per la relativa liquidazione ai cittadini interessati. Il tutto richiederà una decina di giorni.

Tra le comunicazioni iniziali del sindaco anche quella relativa all’istituzione in questi giorni di un ufficio stampa per potenziare la comunicazione cosi come previsto nel programma di consiliatura.

Lo stesso argomento è stato inoltre oggetto di un ordine del giorno dei consiglieri del Movimento 5 Stelle, Giovanna Palamidessi e Alessandro Raspanti, convinti che l’incarico professionale di addetto stampa non fosse prioritario e che le risorse andassero destinate altrove.

Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere di Rosso Cerreto Uniti a Sinistra, Vladimiro Spinelli.

Il consigliere d’opposizione del Centrodestra per Cerreto, Maurizio Bruni ha invece votato insieme al Pd che ha respinto l’ordine del giorno.

Il parlamentino locale si è invece ritrovato all’unanimità sulla presa d’atto della delibera di giunta per un accordo quadro con l’Università di Siena sulla difesa del suolo comunale.

Approvato con i voti favorevoli della maggioranza, del consigliere del Centrodestra per Cerreto el’astensione di Rosso Cerreto a sinistra e del Movimento 5 stelle,  il regolamento comunale sui gemellaggi, rinnovato dopo anni, con l’obiettivo di creare uno strumento più moderno ed efficace per favorire e incrementare le esperienze di scambio con altre realtà. Ad oggi Cerreto Guidi è gemellato dal 1999, con il Comune francese di Saint Marcel.

Via libera anche all’approvazione del regolamento per il funzionamento dei servizi educativi per la prima infanzia che rivede e corregge alcuni punti per il consolidamento della disciplina educativa. Si è astenuto il gruppo Rosso Cerreto a Sinistra.

Nella seduta si è parlato anche dello spostamento davanti alla sede comunale delle bacheche comunali destinate ai gruppi consiliari.

L’ordine del giorno è stato accolto in modo unanime con l’auspicio delle opposizioni di una revisione più ampia degli spazi elettorali che riguardi anche le frazioni.

Bocciate, infine, due mozioni presentate dal Movimento 5 Stelle.

La prima relativa al sostegno delle piccole e medie imprese , la seconda riferita al censimento degli immobili sfitti. Entrambe le mozioni respinte per 12 voti contro 4. Il non accoglimento - come precisato dal capogruppo del PD, Alessio Tavanti - è dipeso dalla non disponibilità del Movimento 5 Stelle a non approfondire certe tematiche nella commissione urbanistica che fra l’altro aveva già cominciato, con riferimento alla seconda, a lavorare sulla ricognizione dei fondi sfitti sul territorio comunale. 

I pentastellati hanno, in entrambi i casi, rigettato i relativi emendamenti proposti dal Partito Democratico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca