Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:EMPOLI12°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 30 marzo 2022 ore 14:31

Fipili, svincolo chiuso contro l'ingorgo in corsia

Diminuire la pressione del traffico e alleggerire l’unica corsia di marcia in direzione mare è questo l'obiettivo del correttivo apportato al cantiere



FIRENZE — Da questa mattina sulla Firenze Pisa Livorno c'è uno svincolo chiuso "per diminuire la pressione del traffico e alleggerire l’unica corsia di marcia in direzione mare".

Nel tratto compreso fra lo svincolo di Montelupo e quello di Empoli est. “E’ un correttivo che abbiamo preso - ha detto l’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli - in seguito al monitoraggio dei primi giorni, una misura volta a fluidificare il traffico nel tratto interessato dal cantiere”.

Attualmente il cantiere riguarda poco più di 1 chilometro di strada dove da stamani è chiuso lo svincolo in entrata da Montelupo verso la FiPiLi. Si potrà entrare nella superstrada da Empoli est utilizzando la tosco-romagnola

Lo svincolo di Montelupo rimane aperto in uscita per consentire ai mezzi di uscire dalla superstrada inserirsi nella tosco-romagnola e poi rientrare.

Siamo nella fase 1 dei lavori, quella che durerà fino al 29 Aprile in cui viene montato il cantiere e vengono chiuse le corsie di sorpasso sia in direzione mare che in direzione Firenze; verrà demolito il vecchio new jersey che verrà sostituito con una nuova barriera e verranno realizzati i sistemi di smaltimento delle acque meteoriche.

L’orario di lavoro è articolato in due turni: dalle 8 alle 17 e dalle 22 alle 6. Il che significa che non solo è previsto il lavoro di notte, ma che anche è stata pensata un’interruzione dei lavori dalle 17 alle 22 e dalle 6 alle 8, in modo da evitare, nelle ore in cui ci sono i maggiori picchi di traffico, interferenze fra l'utenza e il cantiere.

Dal 30 Aprile fino al 30 Giungo scatterà la fase 2: il traffico veicolare viene spostato sulla carreggiata direzione Firenze con doppio senso di marcia separato da new jersey e verranno eseguiti i lavori sulla semicarreggiata direzione mare; durante questa fase sarà ripristinata la pavimentazione con asfalto drenante, verranno sostituite le barriere fonoassorbenti e predisposte le reti informatiche;

Dal 1 Ottobre al 4 Novembre i lavori entrano nella terza fase; il traffico viene spostato sulla carreggiata in direzione mare con doppio senso di marcia separato da new jersey, mentre i lavori verranno eseguiti sulla semicarreggiate a direzione Firenze. Anche in questo caso verrà ripristinata la pavimentazione con asfalto drenante, verranno sostituite le barriere fonoassorbenti e predisposte le reti informatiche.

“Siamo impegnati nel cercare di mitigare gli effetti degli interventi necessari su una strada molto trafficata - ha aggiunto Baccelli - Ricordo anche i lavori di notte, la sospensione dell’attività del cantiere nelle fasce più trafficate e l’apertura ai mezzi pesanti della Sp3 “Bientinese” misure che abbiamo preso per venire incontro alle esigenze dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno