Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 15 ottobre 2021 ore 17:58

Panino alla stangata, lievitano gli aumenti

mani impastano il pane

Prezzi delle materie prime alle stelle e allarme degli oltre 400 panificatori metropolitani alla vigilia della Giornata mondiale del Pane



FIRENZE — E' un panino imbottito alla stangata, quello farcito al ritmo degli aumenti vertiginosi del costo delle materie prime e che fanno lievitare il prezzo del prodotto finale con previsioni di ritocco fino al 10% in più. A lanciare l'allarme sono gli oltre 400 panificatori della Firenze metropolitana, artigiani per quasi il 70%, alla vigilia della Giornata mondiale del pane che si celebra domani.

Da Cna Firenze si chiede di calmierare i prezzi: “L’aumento dei prezzi delle materie prime – spiega Andrea Panchetti, presidente dolciari e panificatori di CNA Firenze – colpisce elettricità, metano, gas, ma anche le materie di trasformazione: dalla farina di grano tenero e duro che, nel giro di 4 mesi, è aumentata del 30%, al burro del 40%”.

Gli effetti per le imprese, in questo periodo difficile per l’economia, sono duri: i prezzi al consumo al momento sono stabili, ma i panificatori non negano che, fermo restando così le cose, dovranno essere ritoccati di un 5-10%: “Occorre immediatamente calmierare i prezzi e capire se tali aumenti derivino da una carenza delle materie o invece, meramente, da speculazione”, conclude Panchetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro