Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 27 febbraio 2015 ore 09:36

Fontanelli, da buona pratica ad uso comune

Solo nel 2014 i fontanelli di acqua buona hanno erogato gratuitamente più di 37 milioni di litri, con un risparmio per le famiglie di quasi 8 milioni



EMPOLESE — Il progetto Acqua ad Alta Qualità promosso da Acque Spa si configura sempre di più ormai come un'abitudine consolidata ed in continua affermazione, se si pensa che i dati del 2014 superano ben del 45% quelli dell'anno precedente.

Un'abitudine, oltre che sana e virtuosa, anche economicamente vantaggiosa, visto che nell'anno da poco terminato si sono potuti risparmiare 25 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri e che, a distanza di 6 anni dall'inizio del progetto, si è potuto registrare un risparmio stimato di circa 26 milioni di euro.

L’acqua erogata gratuitamente dai fontanelli è quella normalmente distribuita dall’acquedotto, resa però “immediatamente gradevole” grazie ad un impianto che elimina il cloro e che, in sostituzione, micro filtra e sterilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta.

“Acqua ad Alta Qualità è una delle attività delle quali andiamo maggiormente fieri – spiega Giuseppe Sardu, presidente di Acque SpA – Non solo perché il riscontro da parte dei cittadini è molto positivo, ma anche perché così facciamo la nostra parte per difendere l’ambiente, per ridurre la produzione di rifiuti e il consumo di energia. Inoltre si tratta di un’opportunità concreta di risparmio per le famiglie del nostro territorio. Così facendo crediamo di riuscire a valorizzare una risorsa come l’acqua potabile che talvolta si tende a dare un po’ per scontata”.

Nel riportare questi dati Acque Spa ha anche ricordato a tutti i cittadini che anche l'acqua del rubinetto, come quella del fontanello, è buona, controllata e garantita dai circa 16mila campionamenti annui e dalle analisi effettuate direttamente dal Gestore e dagli organismi di controllo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca