Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 05 febbraio 2015 ore 18:53

Fornace Pasquinucci, al via la stagione 2015

La prima iniziativa, patrocinata dal Comune, sarà la mostra "Terrarossa", che verrà inaugurata sabato 7 Febbraio alle 17 nei locali dell'associazione



CAPRAIA E LIMITE — Nonostante le notevoli difficoltà di valorizzazione delle espressioni artistiche e culturali del territorio, la Fornace Pasquinucci continua a dimostrare che, con intelligenza ed impegno costante, è possibile offrire alla cittadinanza dei percorsi alla scoperta delle eccellenze prodotte dalla passione di chi dedica il proprio tempo all'arte.

Terrarossa” è nata nell'estate 2013 con la partecipazione dell'Accademia di Belle Arti di Firenze e del Comune di Licciana Nardi, in provincia di Massa-Carrara. Quattordici studenti furono ospitati nel castello di Terrarossa con l'impegno di ritrarre quei luoghi, per una tradizione, quella di dipingere d'estate, lontano dagli obblighi del vivere quotidiano, che il professore Adriano Bimbi ha portato avanti durante gli anni facendo vivere una vera esperienza formativa ai suoi studenti. 

I ragazzi, sotto la guida dei professori Piero Andrea Ricci, Spartaco Papini ed il già citato Adriano Bimbi, si sono immersi nella pittura per tutta un'estate e le opere create furono poi esposte in una bella mostra nel castello di Terrarossa da cui appunto la mostra prende il nome.

Sabato prossimo, questi e altri lavori, saranno presentati alla Fornace Pasquinucci, continuando così l’importante collaborazione tra il Gruppo Culturale che gestisce l’ex fornace ed i ragazzi dell'Accademia, iniziata nel 2014 con la mostra “Mille anni di Camaldoli”, salutata da grande successo di pubblico ed unanimi consensi.
La mostra “Terrarossa” sarà visitabile fino al 22 Febbraio tutti i giorni dalle 17 alle 19, escluso il lunedì e il martedì, oppure su appuntamento chiamando questo numero: 3299817170.
Il calendario della Fornace Pasquinucci proseguirà poi fino a Dicembre, proponendo ogni mese una nuova mostra e numerosi altri appuntamenti. Per maggiori informazioni su è possibile consultare il sito www.fornacepasquinucci.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità