Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità domenica 15 maggio 2016 ore 16:45

La giovane scrittrice che conosce il passato

Elisa Sanna

Elisa Sanna, studentessa della scuola media ha vinto il terzo premio nel concorso 'Conoscere il passato per costruire il futuro'



FUCECCHIO — E' Elisa Sanna, un’alunna della classe terza D della scuola media di Fucecchio, ad essersi aggiudicata il terzo premio al concorso Conoscere il passato per costruire il futuro, progetto per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio fiorentino e pistoiese proposto dall’ Anvcg, associazione nazionale vittime civili di guerra Onlus.

La commissione del concorso, riunitasi il 7 maggio, ha dichiarato che la qualità degli elaborati era alta e che tutte le classi avevano presentato degli ottimi lavori, utilizzando un linguaggio particolare con una forte capacità di comunicazione.

“E' una grande soddisfazione - afferma il vicesindaco Emma Donnini - sapere che un'alunna della nostra scuola media si è aggiudicata il terzo premio nell'ambito di un concorso così importante e utile per far riflettere i ragazzi su ciò che accadde nel Padule di Fucecchio il 23 agosto del 1944. Voglio ringraziare anche gli altri alunni che hanno partecipato: Salvatore Cascone, Andrea Dei, Noemi Galise, Lorenzo Giannelli, Alex Koci, Ilaria Magi, Lisa Masini, Lorenzo Sani. A tutti loro è stato consegnato l’attestato di partecipazione nell’ambito della cerimonia di sabato 14 maggio a Ponte Buggianese. Il progetto che coinvolge questi studenti nasce dalla volontà delle amministrazioni comunali che si affacciano sul Padule di Fucecchio di portare avanti con forza i valori del ricordo, della pace e della fratellanza tra popoli”.

Il racconto di Elisa Sanna, che si è aggiudicato il terzo premio, ha avuto il seguente giudizio: “Forza delle immagini, nella brevità del testo si nota un ritmo incalzante. Un punto di vista originale: la prospettiva di chi non c’è più”.

L’alunna in questi giorni sta partecipando al pellegrinaggio della memoria organizzato dall’Aned e dai Comuni dell’Empolese Valdelsa per visitare i luoghi dello sterminio nazista, da Mauthausen ad Ebensee fino alla risiera di San Sabba. Non potendo essere fisicamente presente alla premiazione, il riconoscimento è stato ricevuto, per lei, dalla professoressa Sabrina Calugi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro