Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 14 luglio 2017 ore 11:23

Richiedenti asilo in centro, preoccupazione Pd

foto di repertorio

L'annunciato arrivo di venti profughi in una struttura privata del centro non convince il Pd, per la mancata programmazione con Comune e associazioni



FUCECCHIO — Ricordando l'ormai comprovato spirito all'accoglienza di Fucecchio, che ad oggi conta circa 4000 immigrati residenti, il Partito Democratico di Fucecchio si dice tuttavia allarmato per come si è arrivati a programmare l'ospitalità di venti richiedenti asilo in una struttura privata del centro.

"Veniamo oggi a conoscenza - hanno scritto dalla segreteria locale del Pd - che una società privata, vincitrice di un appalto, andrà ad insediare circa 20 richiedenti asilo nel centro commerciale naturale: lo farà senza aver coinvolto preventivamente l’amministrazione comunale e, soprattutto, senza capire, o forse trascurando, che il metodo scelto frustra decenni di lavoro di inclusione e che può portare a evidenti contrasti sociali. Venti persone in un solo appartamento, benché grande, anche nel rispetto degli standard igienico sanitari, non sono una scelta consona per il tessuto urbano e sociale del centro di Fucecchio, di Corso Matteotti in particolare. Si va a trasformare un’area a vocazione commerciale e residenziale in una zona ricettiva, avulsa dal contesto".

"È con queste premesse - prosegue la nota - che il Partito Democratico invita il Sindaco e la Giunta a chiedere al privato e al Prefetto di lavorare, coinvolgendo anche la stessa amministrazione comunale, affinché questi nuovi richiedenti vengano distribuiti in più di un singolo alloggio e su tutto il territorio comunale, evitando quindi situazioni che, oltre ad essere non appropriate dal punto di vista urbanistico, potrebbero veder nascere tensioni sociali. Il ruolo dei privati, delle cooperative e delle associazioni che operano in questo settore, poi, non può seguire solo il profitto e il mero spirito imprenditoriale ma deve essere lavorare per l’inclusione e l’integrazione".

E' di questa mattina la notizia che, in relazione agli ingenti sbarchi di questi giorni, la Toscana è chiamata ad accogliere 243 nuovi profughi, 50 dei quali in provincia di Pisa, su richiesta delle prefetture.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità