Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca mercoledì 20 aprile 2016 ore 15:44

Rifiuti speciali in Africa, coinvolto un vigile

Chiusa una maxi-inchiesta della procura di Firenze con 116 persone indagate per reati ambientali legati a gestione e traffico di rifiuti speciali



FUCECCHIO — Al centro delle indagini la società EcoFirenze srl e suoi responsabili che, secondo l’accusa, avrebbero realizzato a fini di profitto un’organizzazione capace di ricevere conferimenti irregolari di rifiuti speciali da parte di officine, carrozzerie e privati ma anche da partecipate comunali.

Indagati anche responsabili della società Scaf, che svolge pure attività di custodia giudiziaria – come evidenzia la procura – e un vigile urbano di Fucecchio.

Scoperti nelle indagini due trasporti via nave per mandare in Africa (Senegal e Marocco) 37 tonnellate di rifiuti speciali, sia pericolosi che non. 

Le indagini sono state coordinate dai sostituti procuratori Giuseppina Mione e Giulio Monferini che avrebbero messo in luce vari illeciti tra cui la violazione degli obblighi di tenuta dei registri e dei formulari.

Tra i rifiuti, i veicoli a fine uso da demolire e loro componenti meccaniche inquinanti tra cui motori, organi di trasmissione, coppe dell’olio e ricambi.

Titolari di numerose autofficine, carrozzerie, servizi di carro-attrezzi della città avrebbero usufruito del sito attivando un movimento illecito di rifiuti: ora sono indagati per reati ambientali in concorso con i gestori di EcoFirenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno