Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 30 gennaio 2018 ore 06:30

Sicurezza, il sindaco ringrazia la polizia

Il primo cittadino ha anche sollecitato Anci a farsi promotrice del corso di alta formazione dell'Università di Padova. Al via i lavori per la Tenenza



FUCECCHIO — Dopo il recente arresto dei due rapinatori dei supermercati che hanno colpito anche nel circondario Empolese Valdelsa, il sindaco di Fucecchio torna a parlare di sicurezza urbana. E lo fa, in primis, per ringraziare gli uomini del Commissariato di Empoli che hanno portato a termine l’operazione. 

A sostegno della loro professionalità, il Comune promuove la partecipazione al Corso di Alta Formazione in Sicurezza delle Aree Urbane per Dirigente Delegato alla Sicurezza Urbana (DDSU) della Facoltà di psicologia dell’Università di Padova. Un corso che si è appena concluso con un grande risultato tanto da convincere l’Università stessa a trasformarlo in Master già a partire dal prossimo anno accademico. Il corso serve a formare una nuova figura professionale, quella del Dirigente Delegato per la Sicurezza Urbana, e rappresenta un’opportunità di crescita nelle operazioni di contrasto alla criminalità che gli enti locali potranno mettere in campo a supporto dell’azione dello Stato. 

Il sindaco di Fucecchio ritiene opportuno che l’Anci si faccia promotore verso le varie amministrazioni comunali di questa iniziativa sul tema della sicurezza che, adesso, con il supporto dell’Università di Padova va ad assumere un peso decisamente maggiore.
Sempre sul tema della sicurezza, poi, il Comune di Fucecchio nel mese di febbraio andrà a sottoscrivere con la Prefettura di Firenze un protocollo che consoliderà e ufficializzerà il Controllo di Vicinato, un sistema già attivo sul territorio fucecchiese grazie a gruppi di cittadini in contatto tra loro attraverso la messaggistica dei social network. 

Sempre in campo di forze dell'ordine, sono partiti i lavori per la realizzazione della Tenenza dei Carabinieri a Fucecchio. Al via i primi carotaggi del terreno per le indagine geologiche mentre l’amministrazione comunale ha condiviso con l'Arma dei Carabinieri un primo progetto di massima per la suddivisione degli spazi interni all’edificio, l’ex Scuola Landini Marchiani in Piazza XX Settembre. E’ già all’opera anche il pool di progettisti esterni, coordinato dall’architetto Salvatore Spitaleri, che si occupa della fase esecutiva del progetto per indagini geologiche, strutture e impianti. Una progettazione, questa, che avrà un costo complessivo di circa 86 mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità