Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 01 aprile 2017 ore 12:39

Bambini fucecchiesi sicuri in rete

Giornata dedicata alla sicurezza in internet. Il circolo didattico selezionato per un intervento formativo da parte di esperti del Miur



FUCECCHIO — Giornata dedicata alla sicurezza in rete per il circolo didattico di Fucecchio. A seguito dell'adesione dell'istituto all'iniziativa del Ministero dell'Istruzione Generazioni Connesse, la scuola è stata selezionato tra quelli meritevoli di un intervento formativo da parte di esperti inviati dal Miur.

"Si è trattato, afferma la dirigente scolastica Colombai, promotrice dell'iniziativa, di un'azione a 360 gradi, cominciata con un laboratorio dedicato ai bambini di alcune classi durante il quale le operatrici hanno messo loro a conoscenza in modo giocoso e coinvolgente dei rischi e delle opportunità della rete, proseguita con i docenti attraverso un percorso di formazione dedicato e terminata con un incontro informativo per i genitori sulla gestione di eventuali situazioni problematiche".

Il lavoro proseguirà fino al prossimo anno scolastico su tutte le classi quarte e quinte dell'istituto e porterà avanti la predisposizione da parte dei docenti di un documento programmatico per definire a livello di scuola le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in ambiente scolastico e le misure per la prevenzione, la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali e della rete.

"In un mondo nel quale i nostri studenti vivono quotidianamente immersi nel digitale, conoscerne fin da piccoli aspetti positivi e negativi diventa ineluttabilmente tema da affrontare nel percorso scolastico", conclude la dirigente scolastica. 

Fanno parte della commissione digitale istituita dalla scuola e che redigerà la Policy e-Safety le insegnanti Bartolucci Sabrina, Daniero Lorella, Panicucci Sibilla (componenti il Team Digitale), Briganti Laura (supporto tecnico),scuola infanzia: Giacomelli, Giglioli, Bianco, Salamone, Pastori; scuola primaria: Pinelli, Lazzeretti, Marrucci, Picone, Mariniello, Pratesi,Antonini, Gallerini, Vanni. Coordina l'animatore digitale e referente ePolicy per Generazioni Connesse Moriani Patrizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità