Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 10 aprile 2017 ore 12:15

Una prof lettone al liceo Checchi

La docente Toropova, vicepresidente della Riga English Grammar School, ha fatto visita all'istituto fucecchiese grazie al portale europeo ETwinning



FUCECCHIO — L’istituto superiore Checchi ha ospitato dal 4 all’8 aprile un’insegnante proveniente dalla Lettonia, Daina Toropova, docente di lingua inglese e vice preside della Riga English Grammar School.

Il contatto tra le due scuole è avvenuto grazie al portale europeo ETwinning che permette a docenti di tutta Europa di mettersi in contatto al fine di condividere materiale didattico, programmi e partecipare a progetti finanziati dall’UE. La scuola lettone è risultata lo scorso anno vincitrice di un fondo europeo per l’aggiornamento del personale docente nella modalità di job shadowing, ovvero affiancamento di un insegnante durante l’attività didattica; la dirigenza della scuola lettone ha dunque contattato l’istituto di Fucecchio per chiedere di poter svolgere questo progetto con i nostri insegnanti. L’Istituto di Riga, come la maggior parte delle scuole delle repubbliche baltiche, si caratterizza per accogliere studenti dai 7 ai 19 anni: l’istruzione primaria, media e superiore si compie in un'unica struttura.

La professoressa Toropova, oltre ad assistere alle lezioni dei vari percorsi di studi dell’istituto Checchi, ha visitato anche le scuole primarie Carducci e le scuole medie Montanelli - Petrarca informandosi sulle modalità di insegnamento, i contenuti, i programmi delle varie discipline. Molti ancora i punti di confronto tra le due realtà come i piani didattici rivolti agli studenti disabili, le attività sportive, le valutazioni, gli esami e i diplomi previsti dal sistema di istruzione italiano. Un confronto, questo, che potrebbe concretizzarsi, nei prossimi anni, con scambi tra studenti su temi che siano da collante tra le due scuole come la musica o lo sport; lingua veicolante ovviamente l’inglese, in cui gli studenti lettoni sviluppano fin da piccoli ottime competenze. 

"E' stato un grande piacere – ha detto Emma Donnini, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Fucecchio - poter ospitare un’insegnante che ci offra l'opportunità di uno scambio culturale. Ringrazio la professoressa Antonella Convalle dell'istituto Checchi che ha accompagnato la collega nella visita delle nostre scuole, del nostro museo e della nostra città. Spero che la conoscenza con la professoressa Toropova possa aprire nuove possibilità per i nostri ragazzi fin dalla scuola primaria”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca