Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:03 METEO:EMPOLI12°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 10 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Esplosione a centrale idroelettrica, il sindaco di Camugnano: «Due dei feriti non hanno voluto lasciare i colleghi»

Attualità lunedì 15 dicembre 2014 ore 13:48

Gastroenterologia fra innovazione e sviluppo

La Asl11 ha sottolineato l'investimento fatto sull'innovazione tecnologica, per dare risposte più efficaci e meno invadenti sulle malattie digestive



EMPOLESE — Il parco tecnologico a disposizione dei professionisti dell'azienda sanitaria può contare, fra le varie strumentazioni, su 2 colonne complete per videoendoscopi e su 7 strumenti endoscopici di ultima generazione, che consentono di avere immagini in alta risoluzione e con un angolo di visione di quasi 180 gradi. Questi apparecchi, inoltre, hanno a disposizione un dispositivo, denominato NBI (narrow band imaging), tramite il quale è possibile eseguire biopsie mirate sulle aree che risultano maggiormente sospette.

Oltre a quella rappresentata da questi macchinari, che consentono diagnosi più precoci e trattamenti terapeutici all'avanguardia, un'altra innovazione particolarmente importante è stata portata dal sistema di acquisizione di immagini endoscopiche, che consente di archiviare le immagini e i filmati sullo stesso server utilizzato per le immagini radiologiche. 

Sempre per quanto riguarda la diagnostica, dallo scorso mese di settembre è possibile ricorrere alla videocapsula endoscopica per lo studio dell'intestino tenue, che permette di ricercare con maggiore accuratezza le cause di varie malattie o disturbi, come il sanguinamento occulto.

Un percorso di innovazione completo, quindi, che consente al reparto di gastroenterologia dell'ospedale 'San Giuseppe' di essere uno fra i pochi nel panorama toscano a coprire tutti gli ambiti di intervento in questo settore.

Ma le innovazioni non si fermano ai macchinari e agli strumenti messi a disposizione dei professionisti. Dal punto di vista della presa in carico e della cura del paziente, infatti, il reparto sta sperimentando un nuovo metodo di sedazione cosciente, non più attuata tramite farmaci somministrati per via endovenosa ma con un  gas somministrato tramite una mascherina. Un'opportunità in più per i pazienti, spesso abbastanza turbati per gli esami ai quali devono sottoporsi. Un'opportunità che si aggiunge alla valenza di uno staff infermieristico dedicato all'endoscopia, che, come ha riconosciuto lo stesso direttore del reparto, il dottor Ottaviano Tarantino, offre un tipo di servizio specializzato che riduce di molto la possibilità che i pazienti chiedano la sedazione.

Queste e altre innovazioni e progetti che vengono sviluppati all'interno dell'ospedale, si aggiungono a quelli già in atto da anni e che stanno portando risultati importanti, come il percorso dello screening del cancro del colon retto, che raccoglie una percentuale di adesioni dell'83,2%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Composta per lo più da donne, la popolazione toscana diminuisce. Quasi metà cittadini risiede tra Firenze, Pisa e Lucca. I dati del censimento Istat
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità