Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 02 marzo 2015 ore 17:31

Genitore, un 'mestiere' difficile

Inizierà mercoledì 11 Marzo al Ciaf, dalle 21,15 alle 23,15, un ciclo di sei incontri gratuiti rivolto ai genitori con figli in età adolescenziale



CASTELFIORENTINO — Il progetto di sostegno alla genitorialità è nato lo scorso anno all’interno del Ciaf per creare uno spazio di condivisione tra i genitori, che desideravano confrontarsi sulle problematiche dei loro bambini. 

Per quest'anno, invece, è stato deciso di affrontare i nodi connessi all’età adolescenziale, nella convinzione che questo periodo di crescita sia anche quello in cui vengono alla luce le potenzialità ma anche i primi veri ostacoli dei figli, che avranno un peso non secondario nell’età adulta.

Pur avvalendosi della presenza di esperti, la caratteristica fondamentale di questo ciclo di incontri sarà la partecipazione attiva degli interessati, che si confronteranno in modo attivo sui vari argomenti proposti, dalle difficoltà di apprendimento al rapporto con il proprio corpo, dalla sessualità al giusto approccio alle nuove tecnologie.

“Si tratta – ha osservato l'assessore Marco Cappellini – di un progetto che pone attenzione al grande tema della prevenzione, il cui punto di forza è la relazione tra i genitori stessi, che partecipano a questi incontri con il fine di migliorare la loro capacità di gestione delle problematiche che possono sorgere con i figli in un’età complessa come quella adolescenziale. Per noi, è molto importante creare un gruppo per condividere le diverse esperienze, perché è grazie all’interazione con altri genitori, in un rapporto paritario, che si forma una sorta di auto-aiuto, dove l’operatore di riferimento si limita semplicemente a supportare i genitori nella loro funzione educativa”.

E’ possibile partecipare anche a singoli incontri. Per iscriversi basta recarsi presso il Ciaf (0571.629674) nei seguenti orari: lunedì 17.00-19.00, mercoledì 10.30-12.30, venerdì 17.00-19.00, sabato 10.00-12.00. Il programma degli incontri, oltre che sul sito del Comune di Castelfiorentino (www.comune.castelfiorentino.fi.it) è anche su quello del CIAF (www.ciafcastelfiorentino.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità