Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 30 settembre 2014 ore 15:03

Gesto di solidarietà del consiglio comunale

Si è svolta ieri la prima seduta dopo la pausa estiva. Tutti i consiglieri hanno devoluto il gettone di presenza alle vittime della tromba d'aria



EMPOLI — La proposta è venuta dalla presidenza del consiglio ed è stata raccolta all'unanimità da tutti i gruppi consiliari.

Rispondendo a una domanda d'attualità presentata dalla consigliera Dusca Bartoli del gruppo FabricaComune il vicesindaco e assessore alla protezione civile Franco Mori ha detto che eventi come quelli che si sono verificati venerdì 19 settembre non sono prevedibili per intensità e rapidità di distruzione. I vari piani predisposti dal Comune e dall'Unione dei Comuni prevedono possibili risposte a vari eventi calamitosi "ma non a lastre di eternit fatte volare un po’ ovunque da un vento che nell’arco di tre minuti ha spazzato qualsiasi cosa. E’ un evento - ha proseguito l'assessore - da studiare e sul quale prendere le dovute precauzioni”.

Sempre il vicesindaco Mori ha risposto a un'interrogazione del consigliere Francesco Gracci del gruppo Centrodestra per Empoli che chiedeva l'installazione di telecamere di videosorveglianza nei pressi delle scuole comunali, ricordando l'impegno che già le amministrazioni precedenti hanno profuso per posizionare circa quaranta telecamere in posti strategici della città ma anche sottolineando come questi impianti di videosorveglianza non possano essere collocati in ogni luogo, anche per un problema successivo di gestione.

La giunta comunale ha poi aderito alla proposta del Movimento 5 stelle di destinare l’8 per mille del gettito IRPEF per “la ristrutturazione, il miglioramento, la messa in sicurezza, l’adeguamento antisismico e l’efficientamento energetico degli immobili adibiti all’istruzione scolastica pubblica”. L'assessore al bilancio Andrea Taddei, commentando la proposta ha detto: “Pensiamo a una riorganizzazione del plesso scolastico che interessa le scuole Pascoli, Leopardi e Carducci; all’adeguamento alle norme antincendio delle scuole Baccio da Montelupo, di Serravalle e di Avane; quindi alla verifica sismica di tutti i plessi”.

E proprio relativamente alle scuole è stata approvata, con il voto favorevole dei gruppi di maggioranza e l'astensione di quelli di opposizione, la variazione di bilancio che prevede uno stanziamento di circa 10mila euro per l’acquisto di banchi per le scuole elementari e ausili per alunni ipovedenti e 114mila euro per la progettazione definitiva della scuola dell’infanzia Pascoli; scuola per la quale il Comune ha già inviato una richiesta di finanziamento

Altro punto all'ordine del giorno era quello relativo alla votazione sull’atto novativo per la definizione delle nuove obbligazioni relative alla restituzione degli investimenti effettuati da Publiservizi spa sulla rete del servizio idrico integrato alla data del 31 dicembre 2001 e non ancora ammortizzati entro tale data. Si tratta, in sostanza, del pagamento del mutuo con cui Publiservizi ha svolto investimenti in questi anni, mutuo pagato da tutti i comuni che partecipano. In pratica tale atto permetterà, da un lato, di onorare nei tempi pattuiti la restituzione del finanziamento che ha permesso la riqualificazione delle rete idrica del nostro territorio e, dall’altro, restringerà la responabilità di ciascun comune tenuto al rimborso soltanto alla propria quota parte di rata senza dovere, quindi, di sostituirsi in caso di morosità di altre amministrazioni. Ad illustrare la delibera è intervenuto l'amministratore delegato di Publiservizi, Filippo Sani. Delibera che è stata poi approvata col voto favorevole di tutta la maggioranza e il voto contrario di Ora si Cambia, FabricaComune e Francesco Gracci. Era assente il gruppo del Movimento 5 stelle.

Approvato infine all'unanimità l’accordo di programma tra i comuni di Empoli e Montespertoli per l’ampliamento, a spese del Comune di Montespertoli, e l’uso del cimitero di Martignana che avrà al termine dei lavoro circa 300 posti in più rispetto all'attuale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità