Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 27 febbraio 2015 ore 11:24

Giardino dell'orto dei frati, aperto il confronto

Il sindaco Paolo Masetti ha accolto con favore l'iniziativa di un gruppo di cittadini che si sono mossi per la sua salvaguardia e riqualificazione



MONTELUPO FIORENTINO — Già qualche mese fa il Comune aveva lanciato ai cittadini anche la proposte di un volontariato civico che in qualche modo ripercorre l’esperienza degli “Angeli del bello”.

"Lo spazio dell’orto dei frati è un piccolo gioiello della nostra città, ne siamo consapevoli. - ha commentato il sindaco - Purtroppo però tanto è un piccolo gioiello nascosto, quanto è alla mercè dei vandali e anche di qualche cittadino incivile che nonostante ripetute sollecitazioni tratta quello spazio come fosse di sua proprietà o abbandona i rifiuti domestici accanto ai cestini.

L’attuale amministrazione e anche quella passata - ha proseguito Masetti - sono intervenute spesso per rimediare ai danni. Certo è che le risorse sono sempre più esigue.

È bello che un gruppo di cittadini abbia preso a cuore questa situazione e che sia iniziata una campagna social in difesa di questo luogo. Questo è il vero senso della termine “comunità”.

Pochi mesi fa abbiamo approvato un regolamento che istituisce il volontariato civico. Magari il progetto dell’orto dei frati potrebbe essere il primo con il quale partire.

Invito questo gruppo informale di cittadini a mettersi in contatto con me o con la mia segreteria per fissare un incontro al fine di capire se sono possibili strategie di intervento condivise." 

"In un momento critico per le finanze pubbliche come quello che stiamo attraversando, - ha affermato il vicesindaco Lorenzo Nesi - è tuttavia possibile portare avanti progetti interessanti soprattutto se cittadini ed enti trovano modalità nuove di intervento: volontariato civico, nuovo mecenatismo fino ad arrivare a vere e proprie raccolte fondi dal basso che sfruttano sia gli strumenti tradizionali che il web. Si tratta di un percorso ancora tutto da costruire e l’amministrazione desidera farlo accogliendo le idee dei nostri cittadini."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca