Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 18 aprile 2015 ore 11:59

Giornata del libro, flash mob in centro

In occasione dell'evento internazionale, giovedì 23 Aprile, si svolgerà #Ioleggoperchè, un evento dedicato a chi ama leggere, con varie iniziative



EMPOLI — Il programma prevede in apertura la Festa di LibrinCircolo: nel Cenacolo degli Agostiniani prenderà vita un mega-gruppo di lettura che riunirà tutti i lettori dei vari gruppi di lettura della rete REA.net, ma sarà aperto anche a chi vorrà partecipare alla festa e potrà quindi venire in contatto con i ‘Gruppi di lettura di rete’ e partecipare ai prossimi incontri.

Presente il "Corner del Gruppo di lettura della Biblioteca di Certaldo", che allieterà i presenti con "Letture da un minuto", come ‘Un albero pieno di libri’ in cui ogni lettore scriverà consigli di lettura da condividere con gli altri. Presente un angolo "amoroso" dedicato al Book speed date: sul modello degli speed date romantici, saranno organizzati incontri tête à tête tra lettori che anziché parlare di sé parleranno dei libri che più hanno amato e cercheranno di far colpo sugli altri lettori!

Dalle ‘Letture da un minuto’, a "Indovina il libro", dove ai partecipanti verranno date alcune possibilità per indovinare il titolo del libro dagli spezzoni di libri "pescati" a sorte. E ancora, “Ti presto un lettore”: coinvolti gli studenti del liceo Virgilio di Empoli che si renderanno disponibili ad essere "presi in prestito" per leggere a chi lo vorrà, classici e poesie in lingua straniera o italiana.

Infine un angolo dedicato all'ascolto in cui i nostri lettori potranno sperimentare le “Letture bendate” (ideate da Letteratura Rinnovabile), in cui i partecipanti verranno, appunto, bendati con mascherine da notte, come in un volo transoceanico, si metteranno comodi, abbandonandosi all’ascolto. Questa sarà una esperienza sensoriale unica in cui il lettore scivolerà progressivamente in un mondo in cui regnano lettura e ascolto.

Nella giornata dove lettura e libri sono padroni di casa è anche in programma un evento speciale. Alle 19 tutti i cittadini, ma veramente tutti, sono invitati a partecipare al Flash Mob "PASSALIBRO #IOLEGGOPERCHE'” organizzato dalla Biblioteca Renato Fucini e dalla Libreria Rinascita di Empoli in collaborazione con la compagnia teatrale Giallo Mare Minimal Teatro.Una lunga catena umana partirà dalla Biblioteca comunale per raggiungere la Libreria Rinascita. Durante il tragitto, i partecipanti si passeranno di mano in mano un grande libro coloratoe ognuno quando avrà il libro in mano dirà: Io leggo perché... Il ‘Flash mob’ verrà ripreso e con il video e le proclamazioni dei partecipanti sarà realizzato un montaggio veloce da distribuire sui canali social.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI - Giovedì 23 e venerdì 24 aprile ritorna anche l'appuntamento mensile con la Fiera del libro usato raro e d'occasioneche saràallestita nella splendida cornice del Chiostro del Convento degli Agostiniani e che si potrà visitare dalle 9 alle 21 in entrambe le giornate.

Per reperire tutte le iniziative legate a #ioleggoperché, organizzate nelle biblioteche che costituiscono la Rete REA.net., ecco il link:http://tinyurl.com/nrafo38 .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità