Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 10 aprile 2015 ore 11:50

Guacatom in concerto

Il gruppo musicale brasiliano, che sta realizzando un tour europeo, si esibirà domenica 12 Aprile alle 17 in piazza Vittorio Emanuele II



CERRETO GUIDI — Guatacom sta girando l'Europa, con tappe in Italia, Spagna e Svizzera, per celebrare i 30 anni di attività dell'associazione “Crianca Feliz” a favore dei giovani che vivono nelle zone più povere dell’America Latina – Brasile. 

Il concerto è stato organizzato in occasione del soggiorno a Cerreto Guidi delle ragazze e dei ragazzi dell’associazione.
Il gruppo musicale Guacatom è il miglior modo per dimostrare concretamente la
possibilità del recupero sociale attraverso la musica: una tipologia d’intervento sociale che è considerato uno dei più importanti esempi presi a modello sia nel Brasile che all’estero, con una sempre maggiore richiesta di spettacoli e “workshop” per la divulgazione della cultura musicale brasiliana.
Il nome Gauacatom è originario di una pianta della zona della “Mata Atlantica” Cascariha sylvestris” (guacatonga), molto comune nella regione di Caucaia do Alto dove l’associazione ha la sua sede, usata per fini terapeutici.
Il gruppo Guacatom, nato nel 1994, ha un proprio linguaggio musicale che si basa sulla tradizione di ritmi e melodie della cultura popolare brasiliana con esperienze di nuove sonorità nei ritmi di “choro, frevo, maracatu, samba, forrò, baiao, ciranda, marcha” e con riferimenti ai grandi compositori come Pixinguinha, Moacir
Santos, Luiz Gonzaga, Dorival Caymmi, Egberto Gismonti.
Il gruppo è composto da 21 componenti che cantano e suonano flauto traverso, flauto dolce, clarinette, basso elettrico, vibrafone, metalofone e percussioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca