Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 21 gennaio 2015 ore 15:42

I bambini intervistano il sindaco

L'incontro fra Brenda Barnini e gli alunni della scuola primaria 'Leonardo da Vinci' è avvenuto nell'ambito del progetto Investire in democrazia



EMPOLI — "La più bella intervista da quando sono sindaco." Questo il commento di Brenda Barnini alle domande poste dai bambini durante l'incontro di ieri mattina. Un incontro breve ma pieno di interesse da parte degli alunni delle classi quinte.

Gli studenti della Leonardo da Vinci, insieme a quelli di altre 12 classi delle scuole empolesi, stanno partecipando al progetto 'Sindaco per un giorno', nell'ambito dell'iniziativa Investire in democrazia.

Nell'ambito di questo progetto ragazzi e ragazze sono chiamati a eleggere un proprio sindaco attraverso le primarie di classe e a redigere le loro proposte per migliorare la città. Le idee suggerite vengono prese in esame dalla Giunta comunale come strumento per cogliere ‘spunti’ per nuovi progetti utili alla comunità. La fine del percorso è contrassegnata da un vero e proprio consiglio comunale degli studenti, con gli alunni presenti in aula.

"Per le nostre e vostre scuole, – ha detto fra le altre cose il sindaco – oltre a un programma di manutenzione straordinaria, c’è la volontà di diminuire lo spreco energetico che molti insegnanti e genitori ci hanno segnalato. Stiamo predisponendo un piano per ammodernare la gestione dei riscaldamenti, insomma vogliamo consumare meno energia e non sprecarla."

Sui parchi il sindaco ha spiegato che "la presenza dei giardini pubblici a Empoli è già notevole, purtroppo assistiamo alla inciviltà di molti che in modo gratuito danneggiano le panchine e i giochi a vostra disposizione. In futuro stiamo pensando a uno spazio dedicato allo skate board al parco Mariambini."

Grazie al ‘fuoco di fila’ degli alunni delle quinte si è parlato anche di altro: "Per valorizzare il nostro ambiente pubblico abbiamo pensato a far ‘adottare’ le aiuole delle rotatorie, ma il progetto può estendersi anche ad alcuni giardini comunali. La priorità? E’ quella di far costare il meno possibile l’amministrazione pubblica e allo stesso tempo individuare i settori di sviluppo della nostra area per incentivare le opportunità di lavoro. Qui a Empoli abbiamo l’area del polo tecnologico in grande espansione e come amministrazione vogliamo incentivare la crescita e rendere la nostra città appetibile agli investimenti. Altra questione è migliorare la viabilità della nostra città che è divisa a metà dalla ferrovia, per questo costruiremo una nuova strada parallela alla Fi-Pi-Li. Un altro punto fondamentale del mio mandato sarà la ristrutturazione dell’ospedale vecchio dove sposteremo il nostro Comune."

Insieme alle tante domande relative alla città, ai suoi bisogni e alle sue priorità, c'è stato il tempo anche per una domanda più specifica sull'incarico che Barnini sta ricoprendo. Quali sono i compiti di un sindaco?  "Innanzitutto - ha risposto il primo cittadino - un sindaco deve conoscere bene la propria città. Poi deve essere in grado di decidere e dare priorità alle cose più urgenti assumendosene la responsabilità e quindi deve saper ascoltare i propri cittadini per prendersi cura al meglio di Empoli."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità