Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 14 novembre 2014 ore 15:48

I film della memoria

Prenderà il via lunedì 17 novembre alle 14.30 la rassegna cinematografica dedicata ai grandi eventi della storia del '900 curata da Maurizio Poli



CASTELFIORENTINO — La rassegna, promossa grazie alla collaborazione fra la Regione Toscana, l’Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, il Comune di Castelfiorentino e la Fondazione Teatro del Popolo, si svolgerà al Ridotto del Teatro del Popolo e all'Istituto superiore "F. Enriques". 

Questo ciclo di film si configura come la sesta edizione del corso di formazione e aggiornamento per docenti e studenti che, per la prima volta, è aperto anche a tutti i cittadini.

I film proposti andranno dalle opere ispirate ai grandi capolavori letterari, come "All'Ovest niente di nuovo" tratto da "Niente di nuovo sul fronte occidentale", ai film che hanno fatto la storia del nostro cinema, come la "Grande guerra" di Mario Monicelli, 

L'evento d'eccezione della rassegna sarà l'incontro del 5 dicembre alle ore 9.45 al Teatro del Popolo con Frediano Sessi, uno dei maggiori studiosi della Shoah. Sessi sarà protagoinista di una conferenza dal titolo "Complesso di Auschwitz e sistema dei campi nazisti".

Anima di questo ciclo di film è il professor Maurizio Poli dell'istituto Enriques che da anni realizza un percorso di formazione specifico incentrato su cinema, storia e memoria nell'ambito del progetto regionale denominato "Lanterne Magiche".

“Si tratta di un progetto – ha sottolinea l’assessore alla scuola, Marco Cappellini – che qualifica da ormai molti anni l’offerta formativa dell’Istituto Enriques, e che da quest’anno si mette a disposizione anche di tutti i cittadini, a conferma di un legame forte con il nostro territorio che l’amministrazione comunale intende valorizzare e potenziare a tutti i livelli, anche in futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità