Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 23 febbraio 2015 ore 12:46

I Macelli 2015: va in scena la cultura globale

Sabato 28 febbraio apre con il Pinocchio “giapponese” di Zaches. Nove eventi da febbraio a maggio e un progetto, ancora da definire, per Mercantia



CERTALDO — Quattro mesi, con appendice per Mercantia nel mese di luglio, nei quali il centro vedrà di nuovo le porte del centro aprirsi alla produzione e sperimentazione artistica, con eventi che spaziano dal teatro alla performance, dalla musica allo scambio di oggetti vintage. 

Il programma del centro, gestito da associazione Polis, è realizzato con il contributo e patrocinio del Comune di Certaldo e con il sostegno della Sezione soci Unicoop Firenze di Certaldo, di Radio 3 Network, e degli oltre 120 tra cittadini, associazioni e imprese che hanno devoluto una quota di 100 euro ciascuno per partecipare al progetto “100x100 – l'arte contemporanea sostiene la cultura” che ogni anno consente di far realizzare la nuova facciata del Centro a un giovane artista e di finanziare la programmazione artistica.

Il primo spettacolo è previsto per sabato 28 febbraio alle ore 21,30 con Pinocchio di Zaches Teatro, spettacolo in co-produzione con Fondazione Sipario Toscana Onlus, con il sostegno della Regione Toscana, di Kilowatt Festival e de IMacelli. 

Si prosegue sabato 7 Marzo ore 21.30, sempre con Zaches Teatro ne 'Il Filo d'Arianna', performance site specific che indaga il mito classico del Minotauro ed è frutto di un percorso di ricerca e creazione condiviso da Zaches Teatro con i 13 partecipanti al laboratorio aperto a lavoratori dello spettacolo e non, organizzato grazie a I Macelli.

Domenica 15 marzo, dalle ore 10 alle ore 20, sarà la volta di 'Balocchivecchi - Certaldo Toys & Comics', Organizzato da Associazione Turistica Pro Certaldo, con la partecipazione del Consiglio dei Giovani di Certaldo; una mostra mercato dedicata al mondo dei giocattoli vintage, del fumetto d’autore e dei manga, con dimostrazioni giochi da tavolo anni 90, sala a tema retrogames e dimostrazione di cake design a tema.

Venerdi’ 10 e sabato 11 aprile alle 21,30, spazio a 'Ade La Vana Fuga di Teatri'.

Iniziativa dedicata alla danza sabato 18 aprile dalle ore 14,00, con 'Sharing Dance - Attivisti della Danza', un evento aperto a tutti i professionisti della danza e al pubblico.

Sabato 9 maggio alle 21,30 arriverà lo spettacolo 'Tiny' di e con Annamaria Ajmone. 

Sabato 16 maggio ore 21,30, 'Full Out', dei My!Laika. La compagnia di serve del circo come mezzo artistico che espone il risultato senza pretese, approfittando della realtà immediata e spontanea che sorge da situazioni sceniche rischiose e/o improvvisate. 

Penultimo appuntamento sabato 30 maggio alle 21,30 con 'Miss China', di Rosa Canina studio.

Il programma di concluderà venerdi’ 12 e sabato 13 giugno alle 21,00 con il 'Valdelsa Rock week-end - terza edizione', la reunion delle band musicali di ieri e di oggi di tutta la Valdelsa.

Le attività de “I Macelli” proseguiranno poi, con un programma ancora da definire, con una serie di attività che sfoceranno in spettacoli e performance per in occasione di Mercantia.

“Il programma che I Macelli propongono ha due facce, località e internazionalità, apparentemente lontane eppure vicinissime, come i due volti di una medaglia – ha commentato l'assessore alla cultura Francesca Pinochi sulla presentazione del nuovo programma – luogo aperto per definizione a contaminazioni senza confini, ma anche capace di valorizzare le proposte locali che raggiungono così un pubblico diverso dal solito. Attività che contribuiscono ad un arricchimento della proposta culturale di Certaldo e della Valdelsa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità