Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 18 novembre 2014 ore 16:15

I segreti del mangiar sano

Lotta allo spreco e inserimento di frutta e verdura nel menù dei bambini sono stati messi al centro dell'attività della Commissione Mensa del Comune



CASTELFIORENTINO — Per educare gli studenti ad una corretta alimentazione sono stati previsti progetti specifici per le scuole dell'infanzia e primarie.

Per i più piccoli è stato infatti organizzato un ciclo di 'giornate del gusto' per stimolare il gradimento di frutta e verdura. Questo lavoro, che verrà realizzato da un cuoco specializzato, verrà portato avanti sotto forma di gioco. La prima 'lezione' si è svolta ieri, lunedì 17 novembre, alla scuola dell'infanzia Leonardo Da Vinci e ha raccolto il gradimento dei bambini. I prossimi appuntamenti con le 'giornate del gusto' sono previste il 20 novembre alla scuola dell'infanzia don Minzoni e il 25 novembre alla De Gasperi.

Per la scuola primaria sono state organizzate 5 giornate 'a colori', nelle quali verranno proposti i 5 gruppi nei quali sono suddivisi i vegetali: giallo-arancio, verde, bianco,  rosso e blu-viola. Anche in questo caso la prima giornata, nella quale è stato protagonista il giallo-arancio, si è già svolta la scorsa settimana. Il prossimo appuntamento, con il verde, è previsto il 17 dicembre; in quella occasione il menù sarà composto da pasta con i broccoli, sformato ricotta e spinaci, insalata verde e pera. Il 17 febbraio poi sarà la volta del bianco, con risotto con i porri, ricotta, finocchi gratinati, mela. Quella del 20 aprile sarà invece una giornata tutta rossa, con pasta al pomodoro, bocconcini di tacchino in salsa, insalata con i peperoni, yogurt alla fragola. Le cinque giornate si concluderanno il 15 maggio con il “blu-viola”: pasta alle melanzane, prosciutto cotto, insalata con radicchio, crostata frutti di bosco.

Sempre per la scuola primaria è prevista, il 3 marzo 2015, una giornata anti-spreco, durante la quale verrà fatta una variazione del menu proponendo piatti realizzati attraverso gli scarti riutilizzabili dei cibi. In questa occasione saranno protagonisti i bambini stessi che avranno il compito di scrivere una ricetta che comprenda almeno uno degli alimenti riciclati. Riceverà un premio il bambino che proporrà la ricetta migliore. Il tema della lotta allo spreco e del riciclo verrà sviluppato anche chiedendo ai bambini di gettare negli appositi contenitori gli avanzi dei propri pasti, in modo tale da renderli consapevoli della quantità di cibo che viene sprecato ogni giorno.

L'ultima novità è quella relativa alle nuove modalità di somministrazione. Il 19 novembre e l'11 dicembre verrà infatti sperimentato il piatto unico.

Nel corso della presentazione dei progetti è stato anche annunciato che è stato realizzato un libretto sulla educazione alimentare che sarà distribuito entro Natale a tutti i bambini.

“Obiettivo di questi progetti – sottolinea l’assessore alla scuola, Marco Cappellini – è di assicurare non solo il pieno gradimento del servizio della mensa scolastica, ma anche di garantire attraverso l’educazione alimentare l’apporto quotidiano di frutta e verdura, alimenti fondamentali per la nostra salute e quella dei bambini. Sappiamo bene che istintivamente i bambini non sono attratti dal sapore delle verdure, ed è anche per questo che noi cerchiamo di renderle più appetitose, anche attraverso nuove modalità di somministrazione dei pasti. Un altro aspetto importante del lavoro della Commissione è poi l’impegno per ridurre lo spreco del cibo, e il coinvolgimento diretto delle famiglie in tutte le nostre attività, affinché possano trarne beneficio anche quando i bambini mangiano a casa, a partire da una colazione equilibrata che eviti un uso smodato di quelle merendine che tutti conosciamo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità