Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 15 aprile 2015 ore 18:12

​Il bosco di Camaioni viene restituito alla città

Verrà inaugurato ufficialmente sabato 18 Aprile, ripulito e dotato di attrezzature e cartellonistica. 8 ettari di territorio di nuovo a disposizione



MONTELUPO FIORENTINO — La rinascita del parco è stata possibile grazie ad un finanziamento regionale e ad un progetto che ha visto il coinvolgimento di numerose associazioni del territorio: Terra Incognita, gruppo archeologico di Montelupo, l’Ottavonano, il gruppo Astrofili, l’associazione Genimon e l’associazione la Racchetta.

Il progetto è stato articolato in due fasi: una dedicata alla pulizia e al recupero dei sentieri e una incentrata sulla creazione di percorsi didattici.

Dopo aver smaltito i rifiuti è stato ripulito il sottobosco, assieme alla cooperativa Ichnos è stato individuato un percorso di circa 2,5 Km che si sviluppa in gran parte su terreno comunale, ma che interessa anche alcune porzioni di proprietà private. L’itinerario ha una conformazione ad anello e il tempo stimato per percorrerlo è di circa 2 ore e mezzo; è però possibile accedere da diversi punti e quindi scegliere di seguire anche un breve tratto.

Il percorso è stato attrezzato anche con panchine e tavoli, oltre a una cartellonistica che riporta informazioni relative alla fauna, alla flora e ai resti archeologici, storici e artistici presenti nell’area.

La forza del progetto è quella di coinvolgere una pluralità di associazioni del territorio, ciascuna delle quali riveste un ruolo specifico e promuove attività.

La cooperativa Ichnos capofila del progetto è affiancata dalle associazione Terra Incognita, Gruppo archeologico di Montelupo, Gruppo astrofili, La Racchetta, l’Ottavonano e Genimon.

Sabato 18 aprile alle 14.30 i partecipanti si ritroveranno presso l’osservatorio astronomico di San Vito e da lì, dopo il taglio del nastro, avranno modo di percorrere il sentiero tracciato grazie all’intervento di recupero. A conclusione della passeggiata le diverse associazioni proporranno laboratori rivolti ai più piccoli.

L’osservatorio astronomico di San Vito è un elemento importante dell’intero progetto di valorizzazione dell’area e nel giro di poco tempo diverrà operativo.

Ovviamente i lavori per completare la realizzazione sono in corso e il Gruppo Atrofili di Montelupo ha promosso una raccolta fondi.

Per l’assessore all’ambiente del comune di Montelupo è importante aver reso nuovamente fruibile alla cittadinanza una porzione del bosco di Camaioni, in un'ottica di tutela e valorizzazione dell’ambiente, anche grazie al coinvolgimento delle tante risorse del territorio. La popolazione ha necessità di spazi e attività di questo tipo; lo dimostra anche l’ampia partecipazione all’attività di pulizia del bosco organizzata per sabato 11 aprile che ha visto coinvolti assieme alle associazioni anche alcuni alunni delle scuole medie e i residenti della frazione di Camaioni.

Purtroppo sono numerosi coloro che in modo incivile continuano a scaricare rifiuti fra gli alberi e l’unico reale strumento per arginare questi comportamenti è valorizzare e far vivere sempre più questo luogo.

Considerata la difficoltà di parcheggio è previsto un servizio navetta a cura delle associazioni Pubblica Assistenza e Misericordia con partenza nei pressi del Centro Arco in Cielo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità