Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 11 agosto 2015 ore 12:20

"Il cinema in piazza" concede il bis

Da metà agosto film gratuiti in centro. Torna, in piazza Farinata degli Uberti, la rassegna cinematografica dopo il grande successo dell’estate 2014



EMPOLI — Nella scorsa estate empolese è stata la grande novità dell’offerta culturale. Da metà agosto alla fine del mese, quando la città offriva pochissime iniziative, il Comune di Empoli, col sindaco Brenda Barnini diretta promotrice dell’iniziativa, ha organizzato il ‘Cinema in piazza’ gratuito. Anche in questo agosto 2015 l’amministrazione comunale torna a proporre quello che un anno fa fu un successo: la popolazione, cittadini del centro storico e non solo, accolsero con grande interesse la proiezione gratuita dei film in piazza Farinata degli Uberti. Pienone tutte le sere nelle 100 sedie che l’organizzazione sistema di fronte allo schermo e a decine coloro che si sono portati poltroncine ripiegabili da casa. In più tanta gente in piedi o a sedere sul sellino di una bici.

Grandi protagonisti i bambini e le loro famiglie, in particolare durante gli appuntamenti con i film di animazione, inseriti nel programma proprio per i più piccoli e per i ragazzi. Ma in cartellone ci sono anche grandi classici e l’ultimo Oscar italiano ‘La Grande Bellezza’ di Paolo Sorrentino.

Un’occasione per chi non è in vacanza di passare un’ora e mezzo di svago al fresco della ‘piazza-salotto’ del centro storico, un momento per chiudere la giornata. I numeri dello scorso anno hanno confermato che sono tanti gli empolesi che in agosto rimangono in città e per l’amministrazione è importante impegnarsi affinché ci sia offerta culturale per tutto l’arco dell’estate.

Dunque il Cinema in piazza è in programma dal 17 al 31 agosto, tutte le sere alle 21.30: un film al giorno, 14 titoli per 14 serate all’aperto, nel cuore pulsante del centro storico di Empoli.

Ancora una volta sarà la GipsyMovies a curare l’evento: un furgone che trasporta uno schermo di oltre 6 metri di lunghezza, munito di proiettore e sedie. Arriverà ogni sera e nel giro di poche ore gli addetti allestiranno una vera e propria arena cinematografica estiva. Alla fine dello spettacolo si smonta tutto e il furgone se ne va. E così piazza Farina degli Uberti si trasformerà per due settimane nel cinema per tutti gli empolesi e non.

ECCO I FILM - Lunedì 17 agosto, Monuments Men di George Clooney. Con George Clooney, Matt Damon, Bill Murray, John Goodman, Jean Dujardin; martedì 18 agosto, Frankenweenie di Tim Burton, animazione per bimbi e famiglie; mercoledì 19 agosto, Apes Revolution di Matt Reeves. Con Andy Serkis, Jason Clarke, Gary Oldman, Keri Russell, Toby Kebbell; giovedì 20 agosto, Paradiso amaro di Alexander Payne. Con George Clooney, Shailene Woodley, Beau Bridges, Robert Forster, Judy Greer; venerdì 21 agosto, Gli uccelli di Alfred Hitchcock. Con Tippi Hedren, Jessica Tandy, Rod Taylor, Suzanne Pleshette, Veronica Cartwright; sabato 22 agosto, Maleficent – Il segreto della bella addormentata di Robert Stromberg. Con Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley, Lesley Manville, Imelda Staunton; domenica 23 agosto, Grand Budapest Hotel di Wes Anderson. Con Ralph Fiennes, F. Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Harvey Keitel, Willem Dafoe, Jeff Goldblum, Jude Law, Bill Murray, Edward Norton, Jason Schwartzman, Léa Seydoux, Tilda Swinton, Owen Wilson; lunedì 24 agosto, Midnight in Paris di Woody Allen. Con Owen Wilson, Rachel McAdams, Adrien Brody, Léa Seydoux, Marion Cotillard, Kathy Bates; martedì 25 agosto, Frozen – Il regno di ghiaccio di Chris Buck, Jennifer Lee [II], animazione, per la gioia di tutti i bambini e dei loro genitori.

Mercoledì 26 agosto le proiezioni non saranno effettuate.

Si riprende giovedì 27 agosto con La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Giorgio Pasotti, Massimo Popolizio, Isabella Ferrari; venerdì 28 agosto, Storia di una ladra di libri di Brian Percival. Con Geoffrey Rush, Emily Watson, Sophie Nélisse, Ben Schnetzer, Nico Liersch; sabato 29 agosto, Planes 2 - Missione antincendio di Roberts Gannaway, animazione, un’altra serata formato famiglia sotto le stelle; domenica 30 agosto, X-Men - Giorni di un futuro passato di Bryan Singer. Con Hugh Jackman, James McAvoy, Michael Fassbender, Jennifer Lawrence, Halle Berry. Chiude la rassegna cinematografica all’aperto il film Chi ha incastrato Roger Rabbit?, lunedì 31 agosto, di Robert Zemeckis. Con Christopher Lloyd, Joanna Cassidy, Bob Hoskins, Frank Sinatra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità