Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 ottobre 2014 ore 17:56

Il Comune interviene sullo smaltimento dei rifiuti

I rifiuti derivanti dalle operazioni di rifacimento dei tetti o dai lavori edili devono essere smaltiti dalle ditte esecutrici dei lavori stessi



CERRETO GUIDI — In seguito alla tromba d'aria che aveva investito il Comune il 19 settembre scorso il sindaco aveva emesso un'ordinanza con la quale, vista la straordinarietà della situazione, dava mandato al Comune stesso e a Publiambiente di farsi carico della gestione dei rifiuti prodotti dall'evento.

I rifiuti provenienti dai lavori sui tetti o nelle abitazioni sono per legge rifiuti speciali, non assimilabili a quelli urbani,e il loro smaltimento deve essere effettuato tramite ditte appositamente autorizzate. Generalmente le imprese edili sono autorizzate a questo tipo di operazioni ma è compito del proprietario accertarsene per non risultare poi corresponsabile di eventuali reati. Per quanto riguarda invece i materiali inerti provenienti da piccoli interventi eseguiti direttamente dall’utente domestico, senza l'affidamento a imprese edili, possono essere portati, fino alla quantità massima di 200Kg/anno per utenza, direttamente presso i centri di raccolta.

In conclusione della nota l'amministrazione comunale invita i cittadini a non utilizzare il numero verde di Publiambiente per richiedere il ritiro a domicilio di questo tipo di materiali e ricorda che ogni conferimento su area pubblica sarà trattato come abbandono e quindi sanzionato a norma di legge.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità