Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 17 febbraio 2015 ore 14:45

Il Comune ricorda Carla Toni

La storica dipendente è scomparsa ieri all'ospedale di Siena dopo che domenica era stata colpita da un malore. Il cordoglio del sindaco Falorni



CASTELFIORENTINO — "In punta di piedi è vissuta e in punta di piedi se ne è andata. Senza una parola, senza un saluto. In momenti come questo ogni parola suona crudelmente banale, svuotata di senso. Vorremmo esprimere tutto lo sgomento che è dentro di noi, ma il dolore ci rende afoni, e il silenzio finisce per acuire rimpianti e rimorsi, gelandoci l'anima". Sono le parole di un'amica e collega di Carla Toni a descrivere il clima di dolore e incredulità che si respira oggi in Comune e in tutto il paese.

Figura "storica" del Comune castellano, responsabile del SUAP (Sportello Attività Produttive), Carla Toni aveva due lauree: una in Filosofia e un'altra in Storia dell'Arte, quest'ultima conseguita di recente e con determinazione di una vitalità e di un dinamismo intellettuale che non era stato scalfito dal passare degli anni.

Un vuoto e un dolore, quello lasciato dalla scomparsa della donna, di cui ha parlato anche il sindaco Alessio Falorni nel messaggio di cordoglio che ha inviato alla famiglia e l'assessore Adonella Cinci, che aveva conosciuto Carla Toni per motivi di lavoro e che oggi collaborava con lei per il suo impegno istituzionale: "Oggi il pensiero, colmo di tristezza - ha osservato il sindaco - corre alla scomparsa di una persona cara, mia vicina di casa e dunque da me conosciuta praticamente dal momento in cui sono nato. Una persona nota a tutti per la sua serietà e la sua competenza. Il mio abbraccio, e l'abbraccio di tutto il Comune, va ai suoi cari."
"Ho conosciuto Carla all'inizio degli anni '80 - ha ricordato Adonella Cinci - io giovane impiegata della Confesercenti, lei giovane impiegata del Comune...entrambe addette alle pratiche per il rilascio delle autorizzazioni che servivano per aprire una qualsiasi attività commerciale. Un percorso di crescita professionale vissuto insieme in quegli anni che hanno visto promulgate diverse leggi sulla materia sulle quali ci confrontavamo quotidianamente supportandoci a vicenda nelle difficoltà che incontravamo. Adesso c'eravamo ritrovate in ruoli diversi ma felici di collaborare di nuovo insieme come se il tempo non fosse passato. Ho ritrovato la Carla che conoscevo, competente, precisa, disponibile, buona e generosa come poche. Non riesco a credere a quanto accaduto ci siamo salutate venerdì scorso sorridendo....è così che la voglio ricordare. Mi manca."

Cordoglio per l'improvvisa scomparsa è stato espresso da Confesercenti Castelfiorentino, che ha ricordato la "grande umanità e competenza" di Carla Toni e la sua grande disponibilità a recepire le istanze del mondo economico e produttivo.

I funerali di Carla Toni si svolgeranno domani pomeriggio (mercoledì 18 febbraio) con inizio alle ore 15.00 nel Santuario di Santa Verdiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità