Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 21 settembre 2015 ore 18:47

Il “cuore” della Toscana batte al Fuori Expo

Oltre 40 eventi organizzati e promossi dall'Empolese Valdelsa che si terranno nel contenitore che la Regione ha ideato in via Daverio, 7 a Milano



CERTALDO — Da martedì 22 a domenica 27 settembre, la genialità di Leonardo da Vinci e la piacevolezza di Giovanni Boccaccio si incontrano a tavola, e non solo, a “Toscana Fuori Expo”, oltre 40 eventi organizzati e promossi dall'Empolese Valdelsa che si terranno nel contenitore che la Regione Toscana ha ideato in via Daverio, 7 a Milano, nei Chiostri de L'Umanitaria, per tutta la durata di EXPO 2015. Sarà un modo per essere presenti su Milano durante l'evento universale, ma anche il punto di partenza per un nuovo modo di fare promozione turistica e del territorio in modo coordinato a livello di Unione dei Comuni ed in sinergia tra pubblico e privato.

Già a Milano seguire l'allestimento, Giacomo Cucini, sindaco con delega a cultura e turismo per l'Empolese Valdelsa, ricorda l'importanza di questo appuntamento e del lavoro che lo ha preceduto.

“Sarà una settimana all'insegna della buon vivere e della genialità, delle tradizione e dell'innovazione, dedicata alla promozione di un turismo di qualità per il quale si caratterizza l'empolese valdelsa e sul quale vogliamo puntare con rinnovati strumenti anche per il futuro. Dal nostro insediamento, avvenuto poco più di un anno fa, siamo riusciti a costruire, grazie alla volontà di essere presenti oggi qui a Milano, un coordinamento effettivo per presentarci in modo omogeneo al pubblico nazionale e internazionale. La vetrina di Fuori Expo rappresenta per noi quindi, al tempo stesso, un primo obiettivo raggiunto ma anche il punto di partenza per la promozione coordinata di tutto il territorio, che sappia mettere in comune le eccellenze di ognuno per il bene di tutti”.

“Abbiamo costruito un programma facendo rete e sinergia tra enti pubblici e privati – spiega il direttore di ASEV, Tiziano Cini – una sinergia virtuosa, grazie anche alla innovazione di tante aziende leader che hanno la loro sede proprio nell'Empolese Valdelsa, che può essere strumento di promozione e crescita reciproca per il territorio e per le aziende che su di esso investono”.

Protagonista la “Toscana nel cuore”, ovvero gli undici comuni dell'Empolese Valdelsa e le loro eccellenze di ieri e di oggi: un passato ricco di storia e un presente fatto di innovazione tecnologica, nel territorio che annovera, fra gli altri, la medievale Certaldo che dette i natali a Giovanni Boccaccio e le terre rinascimentali di Vinci, patria di Leonardo, ma anche Isabella de' Medici a Cerreto Guidi, la Fucecchio di Indro Montanelli, le ceramiche di Montelupo Fiorentino, la città di Empoli, i piccoli borghi medievali lungo la via Francigena e altre eccellenze di ieri e oggi dei comuni di Capraia e Limite, Castelfiorentino, Gambassi Terme, Montaione, Montespertoli.

Ogni giorno cooking show con grandi chef, eventi enogastronomici, spettacoli teatrali in costume d'epoca, musica, teatro di figura, incontri su temi storici (Leonardo e i Medici a tavola), sull'innovazione (fotocatalisi, nanotecnologie), sulla moda, offrono l'occasione per raccontare il passato prestigioso e il presente creativo di questa meravigliosa terra collocata tra Firenze, Pisa e Siena, nel cuore della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità