Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 10 aprile 2015 ore 18:55

Il regalo di Roberto Braida a Certaldo

L'artista ha donato al Comune la sua opera "Il tramonto". Il sindaco Giacomo Cucini: “Con questo progetto abbiamo rilanciato Palazzo Pretorio”



CERTALDO — Alla cerimonia erano presenti il sindaco Giacomo Cucini, l’assessore alla cultura Francesca Pinochi, i curatori della mostra Filippo Lotti e Roberto Milani, e quasi 90 studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Liceo di scienze applicate “G. Capellini - N. Sauro” di La Spezia, Istituto nel quale insegna lo stesso Braida. Durante la giornata, gli studenti hanno visitato tutto il percorso museale e la mostra di Roberto Braida “AQUA, alle sorgenti della memoria”.

“Sono molto onorato – ha detto Braida nel suo intervento – di essere in questo luogo che mi ha ospitato per oltre un mese e che reputo di grande prestigio, nazionale e internazionale. La mia mostra ha fatto da apripista all'esposizione #4elements1palace e spero di esserne stato all'altezza. Ho voluto donare una mia opera al Comune di Certaldo come ringraziamento per avermi ospitato e come testimonianza del mio passaggio su questo territorio. Il quadro che ho scelto contiene una poesia perché, come dico sempre ai miei studenti, il pensiero deve essere fermato dalla scrittura e se l'artista lo colora, spera così di far conoscere un mondo più bello.”

“Ringrazio a nome di tutto il Comune di Certaldo Roberto Braida per questo dono che ricevo in qualità di sindaco pro tempore – ha detto il sindaco Giacomo Cucini – il che vuol dire che il dono viene fatto a tutta la popolazione. Ringrazio anche tutti voi studenti per essere qui, per visitare la mostra e completare la vostra formazione culturale con la visita del borgo medievale, la vostra presenza conferma la vocazione turistica e culturale educativa dei nostri musei. Con la mostra di Braida abbiamo riaperto Palazzo Pretorio al termine di lunghi lavori di restauro, una sfida vinta come è risultato dal successo di presenze registrato. Amministrare un Comune con una forte vocazione turistica e culturale come Certaldo rappresenta ogni anno per noi è una nuova sfida: il 2015 è l'anno di Expo e la mostra di Braida con tutto il percorso espositivo #4elements1palace ha ottenuto il patrocinio nazionale di Expo Milano 2015, ci auguriamo che questo successo possa accompagnare tutta la stagione espositiva e turistica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità