Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 25 maggio 2017 ore 08:40

Il nuovo mosaico dei ragazzi di Cerbaiola

Si intitola “Cavalcare la fantasia” l’opera realizzata su commissione del Comune. Inaugurato a Spicchio il nuovo mosaico dei ragazzi di Cerbaiola



VINCI — Si intitola “Cavalcare la fantasia” il nuovo mosaico creato dai 13 ragazzi del Centro diurno per disabili di Cerbaiola e inaugurato quest'oggi presso il parco dei Mille a Spicchio. 

E' la seconda opera realizzata dal laboratorio di ceramica del Centro diurno su commissione del Comune di Vinci, dopo il suggestivo “La natura è maestra” ispirato a Leonardo e collocato presso la Pinetina della Doccia nel borgo capoluogo.

All''inaugurazione della nuova opera a Spicchio erano presenti il sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, il vicesindaco con delega alle Politiche sociali, Cristina Pezzatini, l'assessore ai Lavori Pubblici, Daniele Vanni, la responsabile dei servizi residenziali e semiresidenziali dell'ASL Toscana Centro zona Empolese Valdarno, Ignazia Scibetta, e i due coordinatori del progetto per il Centro Cerbaiola, Marco Lami e Claudia Vichi. “La fantasia viene rappresentata nell'opera come un grande cavallo bianco sul cui dorso due ragazzi dipingono nel cielo un arcobaleno - spiegano Lami e Vichi - La fantasia è intesa non come una infruttuosa fuga dalla realtà ma come uno strumento efficace per superare i piccoli e grandi ostacoli che la vita ci presenta. L'arcobaleno è un ponte ideale da percorrere ricco di possibilità. L'opera è stata realizzata con la tecnica del mosaico e le tessere sono state create e colorate a mano da tutti i partecipanti del laboratorio, aggiungendo al valore artistico il profondo significato riabilitativo”. 

Da oggi il mosaico andrà ad abbellire ulteriormente uno dei parchi più belli presenti nel comune di Vinci. “Va fatto un enorme plauso ai ragazzi del Centro per aver realizzato un'opera molto bella e di grande valore simbolico - commenta Pezzatini - Dietro il mosaico c'è un lento e duro lavoro, interamente fatto a mano da tutti i partecipanti. A loro vanno i nostri più sentiti ringraziamenti. Siamo felici di aver intrapreso questa collaborazione con il Centro Cerbaiola ed è nostra intenzione continuare ad abbellire i luoghi di Vinci con le loro opere anche in futuro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità