Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 marzo 2015 ore 19:03

Il progetto "COOnosciamo" prosegue alla Coop

Sabato 28 marzo prossimo il mezzo mobile dotato di mammografo dell’iniziativa sulla prevenzione, informazione e screening sarà a Fucecchio



FUCECCHIO — “COOnosciamo – Incontri con la salute”, promosso da Unicoop Firenze in collaborazione con l’Asl 11 a sostegno del Centro Donna, è finalizzato a fornire alle donne corrette informazioni in tema di prevenzione e terapia oncologiche, ma non solo. In via del tutto straordinaria potranno effettuare l’esame mammografico prenotato.

Complessivamente, fra l'iniziativa di Empoli e di Fucecchio, sono state invitate 288 persone, vale a dire 48 donne, in età compresa tra i 45 e i 49 anni per ognuna delle 6 sedute previste, 5 a Empoli e 1 a Fucecchio. 

Lo screening mammografico si svolge all’interno di una sorta di ambulatorio mobile, attrezzato adeguatamente e gestito da personale qualificato e nel rispetto della riservatezza e della privacy.

L’iniziativa, che rientra all’interno di quella che è stata definitiva la “Settimana della salute”, promossa sempre da Unicoop Firenze in collaborazione con l’Asl 11, è finalizzata a sostenere il Centro Donna, la struttura aziendale all’interno dell’ospedale empolese “San Giuseppe”, dove si concentrano le attività sanitarie rivolte alle donne per la prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie oncologiche che interessano la mammella e l’apparato genitale femminile.

L’obiettivo è, dunque, quello di sensibilizzare la popolazione femminile sui corretti stili di vita e sullo screening,per il quale la nostra Azienda registra percentuali già molto elevate, e a raccogliere fondi per il Centro Donna.

L’iniziativa si avvale della oramai rodata e preziosa collaborazione di Astro (Associazione per il sostegno terapeutico in oncologia) presieduta da Paolo Scardigli.

Alcune volontarie di Astro affiancano gli operatori dell’Asl 11 nel fornire informazioni a tutte le persone interessate nei pressi del “camper radiodiagnostico” accanto al quale sono stati allestiti appositi gazebo e stand.

Sempre a sostegno del Centro Donna è tuttora in corso e fino ad aprile anche la vendita promozionale delle “arance della salute” presso tutti i punti vendita di Unicoop del territorio Asl 11 con parte dell'incasso devoluto ad ASTRO. Sempre nel mese di marzo sono previste spese guidate per prodotti salutistici a Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Fucecchio e San Miniato. Infine, ad aprile, si terranno corsi di cucina salutare a Empoli con cena finale e raccolta fondi  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità