Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 14 agosto 2014 ore 15:10

Il pronto soccorso che vogliamo

Al via a settembre il progetto sperimentale volto al miglioramento del servizio di pronto soccorso. Previsti focus group fra operatori e cittadini



EMPOLESE — Nel 2013 gli accessi ai pronto soccorso sono stati 67.531, il 15% dei quali si è trasformato in ricovero, in linea con il valore medio regionale.

Per la realizzazione del progetto la direzione aziendale ha creato un gruppo di lavoro con l'obiettivo di analizzare l'organizzazione del pronto soccorso, individuandone lacune e punti di forza e, alla fine, definire possibili azioni di miglioramento per quanto riguarda vari aspetti: assicurare i tempi di visita del malato, avviare le persone verso le strutture ambulatoriali e diagnostiche in tempi de percorsi congrui, garantire gli standard elevati di prestazioni, garantire un'informazione tempestiva, implementare l'utilizzo di mediatori culturali per le persone straniere.

Importante, da questo punto di vista, è stata la scelta di istituire focus group fra operatori e cittadini, in modo da garantire una diretta partecipazione della cittadinanza alla definizione del progetto.

Nei suoi incontri il gruppo di lavoro ha delineato le seguenti strategie: aumentare l'appropriatezza degli accessi rispondendo ai bisogni sul territorio in modo da ridurre l'afflusso, selezionare in modo adeguato le problematiche in modo da indirizzare il paziente nel percorso idoneo e rendere così più fluidi i percorsi, assicurare un adeguato flusso verso i reparti di degenza per quei pazienti che necessitano di ricovero in modo da liberare risorse.

Prima dell'attivazione del progetto l'azienda ha previsto per il prossimo 2 settembre un confronto con le organizzazioni sindacali e del personale ospedaliero, sia del pronto soccorso sia delle strutture che interagiscono con esso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità