Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI12°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 13 gennaio 2023 ore 10:31

Il risparmio costa, Vinci fa scuola di transizione

Dalla città di Leonardo una lezione schietta su transizione energetica ed ecologia "La transizione verso le tecnologie ecologiche non è a costo zero"



VINCI — Risparmio energetico, ottimizzazione dei costi e rispetto per l'ambiente, sono questi gli obiettivi che il Comune di Vinci vuole perseguire con la progressiva sostituzione dei lampioni tradizionali con lampade a led. Il processo già iniziato da tempo prosegue con l'installazione di 230 lampade a led sul Viale Togliatti.

I conti li ha fatti il sindaco Giuseppe Torchia "Un investimento di 180 mila euro che porterà ad un risparmio energetico annuo di 51.605,15 kilowattora, con una riduzione del consumo del 53,2%. La potenza delle lampade esistenti è pari a 29.488 watt, la sostituzione porterà una riduzione del 59%, portandola a 12.224 watt. Il nuovo impianto di illuminazione porterà anche alla riduzione di ben 27,40 tonnellate di CO2. A livello economico il risparmio previsto è di 20mila euro all'anno. Le nuove lampade prevedono l’utilizzo di un sistema di riduzione al 70% del flusso luminoso dalle ore 1,00 alle 7,00 ai fini dell'abbattimento dei consumi energetici".

"Come è evidente - ha aggiunto iul primo cittadino - la transizione verso le tecnologie ecologiche non è a costo zero, non si fa con le chiacchiere, ma richiede importanti investimenti, che nel corso del tempo vengono progressivamente ammortizzati.
Abbiamo già iniziato da qualche anno a sostituire l’illuminazione tradizionale a vapori di sodio con la tecnologia a led. Molte sono le strade illuminate con i led. È necessario continuare per arrivare nei prossimi anni a sostituire progressivamente tutte le lampade tradizionali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno