Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 12 agosto 2015 ore 08:50

Impianti sportivi, dopo la gara ecco l'affidamento

Nessun cambio della guardia nella gestione delle cinque strutture del territorio. Validità di 3 anni, fatta eccezione per il Palazzetto dello sport



MONTELUPO FIORENTINO — Gestione degli impianti sportivi del territorio, in tutto 5. Gli esiti del bando non hanno riservato particolari sorprese, confermando la gestione dei diversi spazi alle società che già se ne occupavano; nello specifico: stadio Carlo Castellani e impianti di via Landini - USC Montelupo; palazzetto dello sport “Sergio Bitossi” – Asp Montelupo; impianti sportivi di Turbone – ADS Il Progresso; campo sportivo di Fibbiana - Asd Unione Rugby Montelupo Empoli.

Alle società sportive spettano tutti gli aspetti gestionali: manutenzione ordinaria, pulizie, pagamento delle utenze.

Il Comune rimane competente solamente per le manutenzioni straordinarie.

L’affidamento ha una validità di 3 anni per tutti gli impianti, fatta eccezione per il Palazzetto dello sport. Il bando di gara prevede, infatti, la possibilità di richiedere il prolungamento dei tempi di affidamento come contropartita di lavori di riqualificazione e migliorie.

La Polisportiva Montelupo ha inserito nella sua offerta due progetti di miglioramento, uno relativo all’efficientamento energetico e l’altro di manutenzione straordinaria degli spogliatoi e delle sale.

Il valore complessivo dell’intervento è di circa 90mila euro; in ragione di tale proposta l’affidamento è stato prolungato a 5 anni.

Il Comune ha previsto un contributo da destinare alle società per la copertura dei costi delle utenze, il cui importo è variabile in relazione all’impianto. Questa modalità di gestione pesa sulle casse comunali per circa 100mila euro annui; una cifra decisamente inferiore a quella che il comune dovrebbe spendere per una gestione diretta dei 5 impianti.

"Le società sportive sono una realtà importante e vitale per il nostro territorio, con il loro operato rispondono a molteplici esigenze che travalicano la mera attività fisica e che riguardano anche l’educazione e per certi versi il sostegno alle famiglie e l’incremento del senso di comunità. In questo contesto la gestione degli impianti sportivi rappresenta un aspetto tanto importante, quanto delicato. L’amministrazione comunale ha intenzione di seguire in maniera puntuale le modalità di gestione degli impianti e di essere un interlocutore attento per le diverse associazione. A tal fine abbiamo deciso di istituire un tavolo di lavoro che si riunirà una volta al mese, composto dai gestori degli impianti e da me in quanto assessore allo sport. Desidero, infine, invitare tutte le associazioni sportive a collaborare al fine di realizzare iniziative congiunte e integrare le diverse discipline", afferma l’assessore allo sport Andrea Salvadori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca