Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 11 agosto 2014 ore 15:34

In memoria di Carlo Castellani, calciatore

La sua vicenda, umana e sportiva, si lega in modo indissolubile a Empoli e a Montelupo Fiorentino. Castellani morì a Mauthausen l'11 agosto del 1944



EMPOLI — Era nato a Fibbiana, nel Comune di Montelupo, il 15 gennaio del 1909.

Le sue vicende sportive hanno caratterizzato la storia dell'Empoli calcio, se si pensa che fino a pochi anni fa era il calciatore che aveva realizzato più reti nella storia della società.

Ma il motivo per il quale i Comuni di Montelupo Fiorentino, dove nacque, e di Empoli, dove consacrò il suo talento sportivo, hanno deciso di intitolargli i loro rispettivi stadi di calcio va oltre la cronaca sportiva.

Carlo Castellani per il territorio empolese ha in qualche modo rappresentato tutti coloro che negli anni bui della seconda guerra mondiale sono stati strappati alle loro passioni, al loro lavoro e alle loro famiglie per essere deportati nei campi di concentramento e di sterminio.

Venne arrestato dal regime nazifascista in quanto ritenuto aderente alla Resistenza e l'8 marzo del 1944 venne condotto nel campo di concentramento di Mauthausen, dove morì l'11 agosto all'età di 35 anni.

Oltre alle due targhe in ricordo di Castellani che sono state poste all'interno dei due stadi, un'altra particolarmente importante è all'interno del campo di concentramento di Mauthausen: è quella che l'Empoli calcio ha fatto apporre  all'ingresso del campo,insieme ad altre centinaia, in memoria del proprio atleta scomparso così tragicamente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità