Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 09 febbraio 2015 ore 14:40

Incontro sulla Memoria all'istituto Enriques

Giovedì 12 Febbraio alle ore 10 si svolgerà l'iniziativa dal titolo 'Non ci dimenticate', con video, testimonianze e la mostra di Lorenzo Cini



CASTELFIORENTINO — L'incontro all'Enriques concluderà le iniziative promosse dal Comune di Castelfiorentino in occasione della “Giornata della Memoria”, ma che segnerà altresì l’avvio di una nuova fase dedicata agli studenti in preparazione al viaggio che alcuni di loro faranno a maggio al campo di concentramento di Mauthausen.

Il programma di giovedì prevede i saluti del dirigente scolastico dell’Istituto F. Enriques, Patrizia Paperetti, dell’assessore alla scuola e attività educative, Marco Cappellini e del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo, Gabriele Marini. Dopo i saluti delle autorità sono previsti l’intervento di un rappresentante dell’ANED di Empoli, la proiezione di alcuni video, uno dei quali, sempre a cura dell’ANED, relativo al 70° anniversario della deportazione, e l’altro relativo al campo di Terezin, e alcune testimonianze di insegnanti e studenti che hanno partecipato al “Treno della memoria”.

Sempre giovedì mattina, sarà allestita la mostra fotografica curata da Lorenzo Cini “Sono stato bambino tre anni fa. Allora sognavo altri mondi”, dedicata al campo di Terezin, che è stata aperta fino a domenica scorsa presso l’Oratorio di San Carlo ed è stata visitata da centinaia di persone, soprattutto durante la festa del patrono. 

“Con l’iniziativa di giovedì - ha osservato l’assessore Marco Cappellini – si conclude il programma degli eventi promossi dal Comune per celebrare la Giornata della Memoria nel 70° anniversario della liberazione di Auschwitz, e si inaugura un nuovo ciclo – a carattere propedeutico – per i 19 studenti dell’Istituto Comprensivo e dell’Enriques che a maggio parteciperanno al pellegrinaggio a Mauthausen. E’ importante che i nostri ragazzi siano ben preparati, perché è solo attraverso lo studio della storia che l’esperienza a questi campi si rivela davvero produttiva e feconda per la loro formazione.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno