Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 08 maggio 2015 ore 18:30

La banda larga arriva a Camaioni

I problemi legati alla connessione internet, da tempo segnalati dai residenti, saranno risolti grazie ad un progetto della Regione Toscana



MONTELUPO FIORENTINO — I lavori per l’installazione della fibra ottica inizieranno a breve. L’intervento consisterà nella posa della fibra tramite tecnologia no-dig che permette di passare i cavi, senza dover effettuare scavi, ma portandoli in profondità con una sorta di “talpa elettronica” telecomandata. Contestualmente è prevista anche la sostituzione della centralina di Camaioni con una di nuova generazione, che consentirà l’effettivo utilizzo della banda larga.

Tale intervento è realizzato nell’ambito di un progetto importante promosso dalla Regione Toscana che consentirà di raggiungere con la sola rete fissa una copertura broadband di circa il 99,7 % del territorio regionale, per un totale di mille chilometri di fibra ottica che verranno posati in tutta la Toscana entro la fine di ottobre e il cambio o la nuova installazione di centraline adeguate.

Il bando, emesso dal Mise attraverso Infratel Italia, la società pubblica del Gruppo Invitalia incaricata di attuare il “Piano Nazionale Banda Larga Italia” approvato dalla Commissione europea, prevede un investimento complessivo di 33,8 milioni di euro di cui 17,3 milioni pubblici (7,4 della Regione) ed il resto (16,5 milioni) finanziati da Telecom Italia.

"Finalmente Camaioni non avrà più problemi di collegamento ad internet con ovvi vantaggi per i cittadini, ma soprattutto per le aziende. - ha detto l'assessore all'innovazione tecnologica del Comune di Montelupo Fiorentino - Da tempo si parlava di questo progetto, tanto che ne avevo discusso già nell’assemblea pubblica di qualche mese fa nella frazione.

Oggi è indispensabile che le pubbliche amministrazioni lavorino per garantire adeguati supporti telematici come reale contributo allo sviluppo economico del territorio

La nostra - ha concluso - è sempre più una società digitale, molti servizi ai cittadini vengono offerti attraverso internet, perciò il contrasto al digital divide diventa sempre più un obiettivo prioritario su cui lavorare».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità